F1, La Spagna si tinge di Rosso-Ferrari: Alonso trionfa davanti a Raikkonen e Massa

Fernando Alonso (Ferrari) vince a casa sua, sul circuito del Montmelò, in Catalunya (Spagna), e davanti ai suoi tifosi, come già gli era capitato nel giugno dello scorso anno a Valencia…

Lo spagnolo della Ferrari ha portato a compimento una gara perfetta per stile di guida ma anche per strategia da parte degli uomini di Maranello: il muretto box del cavallino ha preferito far sostare ai box Alonso una volta in più rispetto a Kimi Raikkonen (Lotus) (4 soste della Ferrari contro le 3 della Lotus), permettendo così allo spagnolo di gestire al meglio gli pneumatici ma nello stesso tempo di poter spingere al massimo la vettura.

Alonso ha tenuto un ritmo indiavolato dal primo all’ultimo giro: partito quinto in griglia, nel primo giro il ferrarista ha superato Raikkonen e Hamilton in un sol boccone, alla curva 3, dove è impresa ardua il soprasso, figurarsi nei confronti di più di una vettura e per di più contro due rivali tenaci come il finlandese della Lotus e il britannico della Mercedes. Dopo il nono giro, nel valzer delle prime soste ai box, Alonso ha preso il comando della gara, imponendo un ritmo serrato a cui nessun altro ha saputo tener testa, nemmeno la Red Bull di Vettel, che chiude la gara quarto e con ben 40 secondi di distacco da Alonso.

Bene anche Massa (terzo), che ritrova il podio che mancava dal Gran Premio del Brasile dello scorso 25 novembre. La seconda posizione di Raikkonen, invece, impedisce alla Ferrari di festeggiare quella che sarebbe stata la prima doppietta della stagione: il finlandese ha gestito con sapienza gli pneumatici ed ora è a sole 4 lunghezze dalla vetta della classifica piloti (85 punti contro gli 89 di Vettel). Ecco, Vettel e la Red Bull (4° Vettel e 5° Webber) riescono a conservare il primato nelle classifiche piloti e costruttori ma il distacco finale dalla Ferrari di Alonso e soprattutto l’incapacità di competere per la vittoria finale se non per il podio crea allarmismi nella scuderia austriaca.

Male, anzi malissimo, le due Mercedes che, partite entrambe dalla prima fila (Rosberg partiva in pole, Hamilton secondo), hanno chiuso la gara rispettivamente in sesta posizione Rosberg e addirittura in dodicesima e fuori dalla zona punti Lewis Hamilton. Le frecce d’argento non riescono a ripetere in gara le ottime prestazioni in qualifica, nel giro secco, mentre dimostrano di non saper ancora reggere il ritmo gara.

E’ stata una domenica emozionante al Montmelò: i tanti tifosi del cavallino e di Alonso sono giunti in tantissimi a portare il loro appoggio e far sentire il proprio tifo, tanto che per immagini e atmosfera sembrava di essere a Monza. Il circus della F1 si sposta ora nel Principato di Monaco (la gara è in programma domenica 26 maggio): la Ferrari proverà a portare a termine la rimonta sulla Red Bull, con l’incognita Mercedes e la minaccia sempre più pericolosa della Lotus.

Francesco Medugno

Di seguito i risultati del Gp di Spagna:

1. Alonso Ferrari
2. Raikkonen Lotus-Renault
3. Massa Ferrari
4. Vettel Red Bull-Renault
5. Webber Red Bull-Renault
6. Rosberg Mercedes
7. Di Resta Force India-Mercedes
8. Button McLaren-Mercedes
9. Perez McLaren-Mercedes
10. Ricciardo Toro Rosso-Ferrari
11. Gutierrez Sauber-Ferrari
12. Hamilton Mercedes
13. Sutil Force India-Mercedes
14. Maldonado Williams-Renault
15. Hulkenberg Sauber-Ferrari
16. Bottas Williams-Renault
17. Pic Caterham-Renault
18. Bianchi Marussia-Cosworth
19. Chilton Marussia-Cosworth
DNF Vergne Toro Rosso-Ferrari
DNF van der Garde Caterham-Renault
DNF Grosjean Lotus-Renault

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.