DOPPIETTA RED BULL, ALONSO RITIRATO: GRAN PREMIO DELLA MALESIA

Il Gran Premio di Malesia del 2013 non verrà dimenticato facilmente dagli appassionati di Formula 1. Di sicuro non sarà un bel ricordo per i ferraristi, dopo aver visto Alonso ritirarsi dalla gara in seguito ad un alettone danneggiato. La Red Bull fa la doppietta, con Vettel  primo e Weber secondo. Bene le Mercedes, che occupano il terzo e quarto posto (Hamilton e Rosberg), Massa porta a casa qualche punto con il quinto posto…

 

In ogni caso, si potrebbe scrivere un libro su questa corsa, è successo praticamente di tutto. Per quanto riguarda l’episodio della Ferrari, Alonso parte bene dalla seconda posizione cercando di prendere Vettel, Il pilota della Red Bull però frena più del previsto e Fernando lo tocca rompendo l’ala anteriore, a quel punto Alonso tenta di fare ancora un giro in quelle condizioni, ma così facendo danneggia la vettura e finisce fuori pista.

 Il duello “all’ultimo sangue” tra le due Red Bull è stato spettacolare, in particolare negli ultimi giri, Vettel supera il compagno di squadra (Weber) nel rettilineo finale, in un punto rischiosissimo, sfiornado il muretto dei box e cogliendo di sorpresa l’australiano. Questo episodio ha fatto infuriare Weber, e ha suscitato moltissime polemiche, ma ha fatto divertire gli spettatori come non mai.

 Accanto a questi episodi ricchi di tensione segnaliamo un curioso inconveniente, infatti, Hamilton (Mercedes), durante un pit stop, entra erroneamente nella piazzola della McLaren, abituato a farlo, dopo aver passato tanti anni nella scuderia inglese, questo errore non ha avuto, chiaramente, alcuna ripercussione, ma ha suscitato molta ilarità tra gli spettatori e nel paddock. Infine, notiamo che ci sono stati molti problemi nei box, la Force India di Sutil (che è stato protagonista negli ultimi tempi) ha avuto problemi nel fissaggio di una ruota anteriore, costringendolo al ritiro. Poi, Button si ritira, dopo una buona gara, per problemi simili, e delle vetture si scontrano all’interno dei box. Insomma, una gara ricca di colpi di scena ed episodi mozzafiato, ci sono tutti gli ingredienti per una stagione spettacolare.

Flavio Uccello

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.