25 aprile. Il coraggio di Simone di Antonietta Urciuoli ci ricorda cosa significa Liberazione

Due bambini che si trovano di faccia il male e l’amicizia che salva. Questi i punti cardine del racconto di Antonietta Urciuoli dedicato ai più giovani. Al centro la persecuzione degli ebrei da parte dei nazisti.  La prigionia, la tortura, la morte, che dominarono l’Europa durante la seconda guerra mondiale, diventano palpabili nel dolore di Luca, salvo grazie all’intervento tempestivo del coetaneo Simone. Accoglienza, viaggi e scoperte nella bella Puglia  conducono i bambini e la famiglia di Simone a testare la solidità dei valori familiari, mentre fuori è tutto un orrore.

La Urciuoli stessa è coraggiosa e non si stanca mai di parlare ai più giovani con i suoi racconti che colgono dritti nel segno, catturando l’attenzione dei più piccoli ma anche degli adulti che, dalle cose semplici traggono ugualmente motivi di riflessione. Si tratta di un semplice racconto, infatti, ideato dalla fantasia della scrittrice e riempito di contenuti grazie alla passione che la Urciuoli ha per la formazione dei bambini, cui ha dedicato tutta la sua vita. Oggi la scrittrice cura la biblioteca dell’Istituto Comprensivo S.Tommaso – F.Tedesco di Avellino e lo fa con la solita premura verso i piccoli lettori, riuscendo sempre  ad ottenere la loro adesione su temi difficili come quello che propone in questo racconto.

Il coraggio di Simone? Ne avessimo un decimo noi tutti impegnati, invece, a polemizzare su opposte sponde politiche inchiodati a sterili paletti fatti di parole. Quando in ballo c’è la vita degli uomini, solo l’innocenza di un bambino sembra restituire al genere umano il bene dell’intelletto. Sarà per questo che la Urciuoli ha scomodato il caro piccolo Simone per spiegare ai suoi coetanei (e anche a noi) cosa vuol dire Liberazione.

Il coraggio di Simone di Antonietta Urciuoli, Scuderi Editrice, Collana del Sole, 2019 Vol. 5

ISBN 978-88-96554-28-9

Il libro è in vendita a 5 euro ed è consigliatissimo per i bambini (e non solo).

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.