62° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ARTURO TOSCANINI

19 cortile_donore-casa_della_musica

16 gennaio 2019, ore 11 Museo Casa natale Arturo Toscanini

INGRESSO LIBERO

In occasione del 62° anniversario della morte di Arturo Toscanini, il Comune di Parma, l’Assessorato alla Cultura – Casa della Musica ricorderà la scomparsa del Maestro parmigiano con la tradizionale commemorazione che si svolgerà mercoledì 16 gennaio presso il Museo Casa natale Arturo Toscanini in borgo Rodolfo Tanzi 13, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, prof. Michele Guerra e dei principali rappresentanti delle Istituzioni e Associazioni culturali e musicali della città.

La commemorazione avrà inizio alle ore 11, con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del busto del Maestro nel cortile interno al Museo, per proseguire nelle stanze al primo piano della casa natale, dove si vivrà un momento di riflessione sul personaggio di Toscanini artista e uomo.

La commemorazione di quest’anno sarà inoltre dedicata alla figura di Emanuela di Castelbarco, nipote del Maestro, scomparsa lo scorso 6 dicembre: un ricordo più che dovuto per colei che ha vissuto l’intera esistenza tramandando una testimonianza profonda e familiare dell’amato e compianto nonno. Un’eredità che ha lasciato una traccia sensibile nell’essenza stessa del Museo Casa natale Arturo Toscanini,  la cui ricchezza ed unicità è anche frutto di una generosità intellettuale e materiale che Emanuela di Castelbarco ha sempre profuso affinché questo luogo, che ha dato i natali al Maestro, non perdesse mai nel tempo il suo valore storico ed evocativo.

L’invito alla commemorazione è liberamente aperto a tutta la cittadinanza, così come la visita al Museo che osserverà l’orario di apertura dalle 9 alle 18.

Print Friendly, PDF & Email