LE RADICI DELLA VIOLENZA. UN CORTO CONTRO IL FEMMINICIDIO

Lando Buzzanca e Francesca Della Valle impegnati in un progetto per la diffusione di una cultura della non violenza.

“L’ultimo passo del perdono” un cortometraggio che si prefigge di raggiungere tutto il mondo, prendendo il via dal Festival del Cinema di Venezia, per palare apertamente di femminicidio.

Il cortometraggio, le cui riprese sono iniziate lo scorso 10 ottobre nell’hinterland napoletano (Quarto Flegreo, Nola) e si sono concluse il 13 ottobre scorso, ha come protagonista maschile Lando Buzzanca, affiancato da Francesca della Valle, conduttrice televisiva, autrice, divulgatrice dell’eccellenza italiana all’estero che è anche ideatrice del soggetto.

«L’approccio al tema del femminicidio, argomento dominante del cortometraggio –spiega la produzione in una nota – non è quello comunemente utilizzato per parlare di questo gravissimo problema della nostra società, ma ne offre una prospettiva diversa, affrontando una differente visuale della questione».

La regia di Alessandro Derviso, giovane ma già affermato regista partenopeo da’ un tocco di autenticità e risvolto onirico all’intera storia.

Tra gli attori Arduino Speranza, partenopeo di conclamata bravura nei panni del Commissario e Anna Calemme, attrice cantante e voce elegante di Napoli, Marco Milano (Mandi Mandi) volto noto dell’ironia televisiva e Narcy Calamatta, celebre attore e produttore teatrale maltese.

La produzione esecutiva è affidata alla Multiservice Event & Consulting Management Gianfranco Unione. Presente nel corto il Regno dei Santi Pietro e Paolo nella figura di Sua Maestà Don Marcello Maria I Gentile. Il Look di Lando Buzzanca è curato dalla sartoria  napoletana “Sartoria Conte” e da “Glamour Shoes” con i tessuti di Blue in Blues Production. Gli accessori dei due protagonisti sono di Lux Gioielli e la pelletteria di “Genovese” Cis ( Nola). Make Up e effetti speciali HM di Luciano Carino,  l’Hair Fashion Red Passion Concept by GFRLTD Malta Lele Sun e Giulio Capasso, Scuola Alberghiera San Giorgio Dirigente Dott.ssa Carolina Amato, Infinity Eventi, fotografo di scena Roberto Costanzo.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.