DOVIZIOSO MAGO DEL BAGNATO A SEPANG

Andrea Dovizioso conquista il GP di Malesia, sul tracciato di Sepang, al termine di una gara resa entusiasmante e rocambolesca dalla pioggia caduta in maniera copiosa sul tracciato.

Per il forlivese si tratta del secondo successo nella classe regina, arrivato ben 2653 giorni dopo il suo primo trionfo nel 2009 in Gran Bretagna.

Al momento della partenza, ritardata di 20 minuti a causa di un acquazzone che si era abbattuto sul tracciato malese e con gara ridotta a 19 giri, a scattare meglio di tutti sono Valentino Rossi e un redivivo Andrea Iannone, tornato a correre dopo un’assenza dalle corse durata 4 GP in seguito all’infortunio alle vertebre rimediato a Misano.

A questa coppia di testa si aggiunge Dovi, che scattava dalla pole, finendo per costituire un terzetto tutto italiano. Iannone e Rossi si scambiano più volte la posizione fino a quando a 7 giri dal termine l’abruzzese della Ducati scivola, per fortuna senza riportare conseguenze.

Due giri più tardi Dovizioso riesce ad approfittare di un errore di Rossi in curva 1, conquistando cosi il comando della gara. Nelle tornate successive il ducatista gestisce perfettamente la situazione e taglia il traguardo in prima posizione, per l’undicesima volta in carriera.

Secondo posto per un ottimo Valentino Rossi, che ha mostrato un ottimo passo e un ritrovato feeling con la sua M1 dopo che nelle libere era sembrato più in difficoltà. Chiude il podio Jorge Lorenzo, che riesce ad approfittare delle numerose cadute: tra i tanti, Iannone, Crutchlow e il fresco campione del mondo Marc Marquez, scivolato a 8 giri dal termine.

Da sottolineare la vittoria di Pecco Bagnaia in Moto 3, la seconda in carriera, in quella che si potrebbe definire una gara ad eliminazione, nella quale sono state tante le cadute in pista.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati del GP di Malesia.

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.