A BERGAMO INSTALLATI 5 DEFIBRILLATORI PUBBLICI

Sono stati installati dal Comune di Bergamo in città cinque defibrillatori attivabili da chiunque: alla stazione superiore della funicolare di Città Alta, nel passaggio tra piazza Cittadella e piazza Mascheroni, in piazza Matteotti davanti a Palazzo Frizzoni, all’Accademia Carrara e al Polaresco da ieri è possibile agire con tempestività in caso di emergenza.foto 1 Piazza Cittadella

“Avevamo pensato inizialmente di collocare i defibrillatori negli impianti sportivi, – spiega l’Assessore del Comune di Bergamo Loredana Poli – in seguito abbiamo optato sui luoghi pubblici e all’aperto per diffondere maggiormente la conoscenza sulle pratiche di primo soccorso e sull’utilizzo dei defibrillatori, creando una piccola rete all’interno della città.”

In Regione Lombardia, secondo i dati AREU 2014, si verificano ogni anno 1400 arresti cardiaci in luoghi pubblici. In questi casi, la precocità delle manovre di soccorso (massaggio cardiaco e, se indicato, utilizzo del defibrillatore) è il fattore determinante per la sopravvivenza. Dei cinque defibrillatori installati dal Comune di Bergamo, tre sono stati donati da Regione Lombardia attraverso la stessa Areu, due invece dall’azienda Nihon Kohden srl.

“I luoghi sono stati scelti attraverso criteri logistici e di frequentazione: – spiega l’Assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni – per la funicolare di Bergamo Alta, ad esempio, la richiesta è arrivata dallo stesso 118, per abbreviare i tempi di un intervento dell’ambulanza raggiungibile in tempi solitamente più lunghi. Qualora ne venissero donati altri, provvederemo ad installarli senz’altro.”

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.