A Bergamo ritirate stamattina 26 patenti in un controllo di routine

Gli automobilisti sulla circonvallazione tra Grumello del Piano e Curno hanno raggiunto i 110 km orari e oltre e la Polizia Locale ha calato l’accetta. Il vice sindaco Gandi “Le abitudini sulle strade devono cambiare”

26 patenti ritirate per eccesso di velocità in poche ore. 26: il che significa che ben 26 auto sfrecciavano oltre i 116km/h su una strada sulla quale il limite di velocità è di 70km/h. Un numero altissimo, registrato durante il controllo di routine di questa mattina sulla sicurezza stradale lungo la circonvallazione cittadina tra Grumello del Piano e Curno.

Questa mattina una pattuglia della Polizia Locale si è sistemata con telelaser (e segnaletica di preavviso come previsto in questi casi) intorno alle 8.30 sulla circonvallazione subito dopo lo svincolo di Grumello del Piano, in direzione Curno. È uno dei servizi di routine per la sicurezza sulle strade, finalizzato alla verifica dell’osservanza dei limiti di velocità.

Probabilmente la circonvallazione sgombra, in una domenica mattina di piena estate, ha favorito velocità più elevate da parte degli automobilisti. Fatto sta che la Polizia Locale ha ritirato 26 patenti, per velocità verificate di oltre 40km/h (+5km/h di tolleranza) sopra il limite di 70 previsto sul tratto di strada in questione.

Tre di queste auto viaggiavano oltre i 136km/h: il “record” spetta a una Jaguar, pizzicata dal telelaser mentre percorreva la circonvallazione a 182km/h.

Le violazioni del limite sono state tali che nessun automobilista ha contestato le sanzioni da parte della Polizia Locale.

Quel che è successo questa mattina sulla circonvallazione – sottolinea il viceSindaco Sergio Gandi – dimostra quanto ancora sia necessario lavorare perché cambino le abitudini degli automobilisti sulle nostre strade. Sono proprio di queste ore i dati che consegnano un incremento degli incidenti stradali nella bergamasca: un quadro impressionante, che dimostra quanta importanza abbiano i controlli di Polizia Stradale e Locale sulle strade. Chi viaggia a 40-60 km/h sopra il limite di velocità, indipendentemente dall’abilità al volante, mette a repentaglio la propria vita e quella di tutti coloro che incrociano sulla strada.”

Il dato delle 26 patenti ritirate – spiega la comandante della Polizia Locale Gabriella Messina – fa davvero impressione, soprattutto se consideriamo le caratteristiche della circonvallazione cittadina, con molti tra svincoli e immissioni. È evidente quanto possano essere importanti e necessari servizi di prevenzione (e non certo di repressione) come quello di questa mattina per cercare di ridurre il numero di incidenti su un’arteria così frequentata come l’asse interurbano.”

Print Friendly, PDF & Email