A COLLOQUIO CON CONCETTA ONESTI di Giovanni Moschella

Ci  parli dei suoi studi e della sua formazione.

Ciao a tutti, per chi non mi conoscesse io mi chiamo Concetta Onesti, sono una poetessa e una scrittrice. Ho vinto numerosi e pregevoli premi presso concorsi internazionali di poesia in Italia; in Spagna ho vinto più volte importanti premi, dopo aver pubblicato tramite antologie conosciute, lette ed apprezzate in tutto il mondo. Sono autrice di due libri. Angelo Azzurro, edito da Felice editore nell’anno 2007, è una raccolta di Poesie. E nel 2010 ho pubblicato con la casa editrice Montedit collana I Gelsi poesia e narrativa La Luna Nel  Pozzo (raccolta di poesie in lingua e in vernacolo e brevi racconti in prosa). I miei studi convergono tutti nell’ambito sociale/umanitario. Infatti sono una maestra d’asilo nido, un’educatrice, ho svolto volontariato e un anno di servizio civile presso l’unione italiana ciechi di Salerno. La mia professione è quella di operatore del benessere psico-fisico della persona nel contesto della medicina naturale, sono dunque una libera professionista.

 

E’ il fulcro dell’associazione culturale Archeogeo ed anche il presidente presso la delegazione di Olevano sul Tusciano. Ci parli dei suoi progetti in merito a ciò e dei suoi obiettivi futuri

Sì, è vero, sono socio fondatore e vicepresidente dell’associazione cultuale Archeogeo. Sono la presentatrice, declamatrice ed attrice ufficiale di suddetta associazione cultuale, sono anche un’organizzatrice di serate di interesse socio/culturale. Come  presidente presso il comune dei picentini di Olevano, ho in gestione una sala biblioteca ed un centro lettura. Attualmente sto facendo in radio una rubrica di musica e poesia che dura circa 25 minuti. Il programma va in onda il venerdì alle ore 20.30 con le repliche del sabato mattina alle ore 9.00.Ideato e condotto dalla mia persona su Radio Flash che si ascolta in tutta la provincia di Salerno, sul web si può ascoltare tramite lo streaming e con diverse applicazioni. Inoltre, ho iniziato un programma televisivo, ideato e condotto da me su Telefutura di Acerra  (che si può vedere a Napoli e provincia ma anche sul web attraverso ww.telefutura.it); la rubrica di 20 minuti si può vedere ogni giorno e tratta di medicina naturale, ovvero la mia professione

E’ autrice di libri di poesia e di prosa, ha scritto numerose liriche tutte pluripremiate, qual è quella che la rappresenta maggiormente?

Ho pubblicato due libri ed ho scritto tantissime poesie…quella che amo più di tutte è Perversione (o Pedofilia) presente su diverse antologie letterarie e che è stata pluripremiata presso concorsi internazionali di poesia in Italia e in Spagna (tramite antologie). Amo molto le tematiche sociali e, anche se le mie poesie trattano tantissime e diverse tematiche, l’aspetto sociale e civile è sempre quello predominante.

E’ presentatrice, segretario di giuria, ha la direzione artistica del concorso internazionale di poesia dell’Archeogeo “Chimera D’Oriente”. Cosa ne pensa del fatto che si legga poco?

Si, ho queste soddisfazioni, difatti dall’assessore alla cultura del comune di Giffoni Valle Piana(SA), Antonietta Buonanno, nel 2012 sono stata premiata come miglior declamatrice della provincia di Salerno e nel 2013 dall’onorevole Gianfranco Valiante, consigliere regionale, sezione Anticamorra ho ricevuto il premio di Presentatrice Ufficiale dell’Archeogeo. Forse si legge di meno…è vero,e dunque consiglio vivamente a tutti…di riprendere in mano…i libri, per il gusto di farlo…un buon libro è un ottimo compagno di viaggio, provare per credere! 

Che cosa ne pensi dei mezzi di comunicazione come il web?

Credo che siano utili, io ad esempio prima collaboravo con meravigliose riviste a carattere internazionale, letterarie e culturali, ero anche redattrice di codeste riviste tra cui Miscellanea del maggiore Melillo.

Adesso utilizzo il web per collaborare con interessanti riviste, ad esempio collaboro con Maria Giovanna Farina “filosofa pratica” di Milano, che è molto conosciuta e per me è un piacere lavorare con lei tramite il web che, se è usato in maniera intelligente, porta grandi benefici.

Ci parli dei suoi innumerevoli interessi e progetti futuri.

Di progetti ed interessi ne ho davvero tanti in cantiere però vorrei citarne solo alcuni:a breve dovrei esser presente al Quirinale (sia di persona che con l’antologia con cui pubblicherò) attraverso l’accademia Francesco Petrarca di Viterbo, dove nel settembre del 2013 sono stata premiata per alti meriti culturali. Inoltre, molto probabilmente sarò caporedattore di un interessante rivista culturale sul web, curando la parte filosofica, letteraria, poetica etc. e ho in programma di creare un cortometraggio, dove sarò l’attrice ufficiale del suddetto “Film/Poesia” che sarà presente al Giffoni Film Festival Internazionale, quest’anno…mi fermo qui…il resto saranno sorprese, grazie,alla prossima!  

grazie per l’intervista e buon lavoro

Grazie Giovanni, saluto tutti affettuosamente.

                                                                                                 Giovanni Moschella

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.