A COLLOQUIO CON COSIMO SCARANO di Giovanni Moschella

Ci parli dei suoi studi e della sua formazione.

Dopo gli studi di ragioneria ho iniziato la preparazione per superare i test per l’Accademia Nazionale di Teatro “Silvio D’Amico” di Roma e per il Centro Sperimentale di Cinematografia. Al terzo tentativo sono stato selezionato per frequentare la Scuola Internazionale di Teatro di Roma dove due anni dopo nel 2002 mi sono diplomato con il massimo dei voti come Attore e Aiuto Regista.

 

Quando nasce l’interesse per la recitazione.

Sin da piccolo, guardando i film e le commedie teatrali delle compagnie locali al mio paese. Poi l’interesse è cresciuto: il primo recital a 13 anni con la parte di San Giuseppe in inglese, passando per le recite parrocchiali fino a quando a 19 anni ho debuttato a Teatro con la Compagnia “La Rupe” del Regista Francesco Casulli con un parte nel “La Gabbianella e il Gatto”.

E’ attore di cinema e di teatro, dove pensa di esprimere al meglio la sua arte.

Nelle commedie brillanti, ovvero il teatro comico quello in cui si suda, ho sempre dato il meglio di me e mi divertivo nel recitare; non nego che nelle fiction con ruoli drammatici ho trovato altre soddisfazioni.

E’ stato protagonista di cortometraggi, ma anche di fiction TV come “La squadra” , “I Cesaroni”,ecc. ci racconti di questa esperienza.

I cortometraggi risalgono all’adolescenza, quando con un gruppo di amici ci dedicavamo a parodizzare alcuni film traendo cortometraggi di 4’. Divertente..la macchina da presa è tutta un’altra storia.

Attualmente lavora presso la Tebaide Eventi e la Dream Life Onlus, come nascono queste due associazioni e quale il loro obiettivo.

Dopo il teatro mi sono dedicato all’animazione e agli eventi dove ho trovato altre emozioni e soddisfazioni, un lavoro sempre più dietro le quinte; crescendo ho continuato a studiare Marketing, Comunicazione fino a dar vita nel 2010 a TEBAIDE EVENTS che appunto si occupa, oltre di servizi per gli eventi e lo spettacolo, anche di consulenze di marketing e formazione motivazionale e business. Nel 2011 abbiamo creato, con altri amici, DREAM LIFE ONLUS che promuove la cultura, l’arte, la formazione. Si può donare il 5 PER MILLE alla Onlus. Prossimamente organizzeremo a Roma un evento a scopo benefico i cui ricavi saranno devoluti al reparto di terapia intensiva neonatale del San Camillo-Forlanini di Roma. Per saperne di più visitate il sito www.dreamlifeonlus.org

Ha pubblicato il testo di poesie “La piuma viola”, di che cosa  tratta.

La Piuma Viola è una raccolta di poesie edita nel 2011 che nasce dall’esperienza del primo libro “Scintille Su Pietra” con il quale ho vinto un Premio alla Critica al Premio Internazionale di Pomigliano d’Arco e Premio alla lirica al Premio Alfonso Gatto di Napoli.

La Piuma Viola è strutturato in quattro parti: le stagioni; ogni stagione porta con se delle emozioni, delle esperienze, amori e viaggi che ho trascritto in poesie e pensieri. Tutte le poesie sono state scritte tra il 1992 ed il 2007.

Il libro è disponibile on line solo sul sito www.tebaide.com

Quali sono gli altri suoi interessi.

A parte la scrittura, un altro mio hobby è la nautica e la vela: nel 2007 ho conseguito la patente a motore e nel 2012 quella a vela senza limiti… Navigare a vela ovunque è uno sport bellissimo.

Grazie per la gentile intervista e buon lavoro.

Grazie a lei. E buon lavoro a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.