A MONTORO SI PRESENTA RADICI

 

Sabato 16 aprile  alle ore 18,30, presso la sala convegni della Biblioteca comunale “Pinuccio Sala” a Montoro sarà presentato il libro  “Radici” edito da  “Il Saggio” di Maria Ronca.

Intervengono il sindaco Mario Bianchino, l’assessore alla cultura Raffaele Guariniello e Tina Cipolletta, consigliere comunale.  Modera Silvio Cossa con la partecipazione del critico letterario Angela Furcas, di Giuseppe Barra del centro culturale “Il Saggio” e di Sonia De Francesco, artista. Le letture sono di Adelina Caliano.

Maria Ronca ci ha regalato in versi i suoi ricordi più cari, dedicando ai parenti, ai luoghi amati e consuetudini familiari un’appassionata ed incisiva rimembranza che tocca il cuore e ci fa sentire vicino a quel tempo passato.

Ci prende per mano e ci accompagna a ritroso nel tempo ai giorni felici dell’infanzia e della prima giovinezza e ci presenta tutte le persone che le hanno voluto bene.

E’ nello scrigno del cuore che ha suggellato le preziose esperienze prima che in questo libro e ha sentito la necessità di parteciparci questa parte della sua vita perché anche noi possiamo gioire di questi ricordi e sapere che è esistito anche per lei il tempo delle favole, della poesia, dell’incanto e che tali cose hanno diritto ad essere rivelate.

E’ anche un invito ad ognuno di noi a non dimenticare le cose belle e le persone care che hanno avuto cura di noi e ci hanno accompagnati e protetti quando ne avevamo più bisogno.

La sua scrittura è mirata, limpida come la sua intelligenza, la sua integrità morale, le sue affermazioni sicure e pertinenti e s’innalza nel mondo della letteratura con un anelito pedagogico, perché si tenga fede alle proprie origini e la vita s’innalzi dalle proprie forti radici verso le altezze dell’onore, del rispetto e della giustizia.

Giovanni Moschella

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.