A PALERMO L’ESIBIZIONE DI GIOVANNI SOLLIMA CON IL VIOLONCELLO DI GHIACCIO

Giovanni Sollima, il compositore che ha conquistato tutti, sarà in prima mondiale a Palermo con “The N-Ice Cello Concert”, un brano per violoncello di ghiaccio e orchestra, al Teatro Politeama Garibaldi. Si esibirà in due date: la prima è fissata per il 9 febbraio alle 21 e la seconda il 10 febbraio alle 17.30.

Si tratta di un progetto culturale e musicale che aiuta a riflettere sul tema dell’acqua e dell’importanza che questa ha per l’ambiente e per l’umanità a livello planetario. Il protagonista di questo progetto artistico è il violoncello fatto di ghiaccio, creato dal liutaio e scultore Tim Linhard. È stato costruito nel mese di gennaio 2018 per regalare la sua musica in un teatro igloo.

È previsto un tour, un viaggio da Sud a Nord, dove il violoncello sarà trasportato in una cella frigorifero mobile, per suonare a Venezia, Roma e tante altre città.

Si comincia appunto da Palermo, capitale della cultura 2018, il 9 febbraio con una performance del musicista palermitano, classe 1962. Giovanni Sollima è nato a Palermo ed è qui che ha iniziato a studiare musica, per poi spostarsi a Salisburgo e Stoccarda.

Giovanni Sollima compone attraverso contaminazioni tra diversi generi: rock, jazz, electronic, minimalismo anglosassone e musica etnica di tutta l’area mediterranea.

La performance vedrà in programma anche il “Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra” di Joseph Haydn e il “Cello Konzert” di Friedrich Gulda. Il musicista suonerà con il suo ‘Francesco Ruggeri’, realizzato a Cremona nel 1679.

Serena Marotta

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.