A SPOLETO CORSO PROPEDEUTICO DI GIORNALISMO “WALTER TOBAGI”

Al via la XII edizione del Corso “Walter Tobagi”, promosso dall’Associazione Amici di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, per ricordare la figura del giornalista  del Corriere della Sera Walter Tobagi, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e morto a Milano nel 1980 in un agguato delle Brigate Rosse.

Il Corso, rivolto alle ultime classi delle scuole medie superiori, vedrà complessivamente la partecipazione di oltre duecento ragazzi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” e dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis”. Esso si svilupperà in un laboratorio di giornalismo scritto per gli allievi della prima annualità, mentre la seconda annualità del Corso si aprirà con un seminario sul giornalismo online tenuto da Sara Cipriani (direttore di Tuttoggi.info e vice segretario generale Uspi), al quale  si affiancheranno i laboratori di giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo in collaborazione con il Tg regionale della Rai, con la collaborazione dei professionisti Antonella Marietti, Alvaro Fiorucci e con il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

Tra le novità di quest’anno, quale tema conduttore degli elaborati, l’assessorato alla formazione e istruzione del Comune di Spoleto ha indicato: “Gestire l’emergenza, conoscere per prevenire”.

Il Corso, coordinato da Antonella Manni in collaborazione con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto, per la prima annualità comprenderà incontri con giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: dopo l’incontro inaugurale con Pietro Del Re inviato de “La Repubblica” e Guido Rampoldi, sarà il presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli (caporedattore “La Nazione” Umbria) a dare il via ai seminari nelle scuole, insieme ad Elio Clero e Cesare Bertoldi (Il Corriere dell’Umbria), Italo Carmignani (Il Messaggero), Filippo Casciola (Agenzia Ansa) e Massimo Sbardella (Il Giornale dell’Umbria, Nuovo Corriere Nazionale).

Al termine del Corso i ragazzi produrranno giornalini scolastici che saranno inseriti nel numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità realizzeranno servizi radiofonici, televisivi ed un “Tg Spoleto”. Inoltre, potranno sperimentare il giornalismo online grazie alla collaborazione con la testata Spoletosport.it diretta da Daniele Minni e grazie a Sara Cipriani con Tuttoggi.info.

I lavori svolti saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà sabato 27 maggio 2016, vigilia della ricorrenza della morte di Walter Tobagi (domenica 28 maggio 2016).

Anche quest’anno, in occasione della cerimonia conclusiva, all’autore (o agli autori) dell’elaborato ritenuto più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi”, l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, già presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e prematuramente scomparso.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.