A Zungoli (AV) la Bandiera Arancione del TCI

Sabato 22 e domenica 23 settembre il paese in festa con visite guidate, incontri, degustazioni e il conferimento dell’ambito riconoscimento da parte dei vertici del Touring Club Italiano

Sindaco Paolo Cusano ©WWWITALIA

Sindaco Paolo Caruso ©WWWITALIA

Un paesino arroccato ai margini della verde Irpinia, cristallizzato in una età indefinibile, immerso in un silenzio che abbiamo dimenticato, cadenzato dai gesti lenti e ripetuti di chi trae dai campi fruttuosi gli alimenti più buoni. Tradizioni, pazienza e storia sono le componenti che rendono questo posto così adorabile. Il turismo, finora riservato agli intenditori, è per Paolo Caruso, lungimirante sindaco di Zungoli un’opportunità da non sottovalutare e il conferimento della Bandiera Arancione rende merito a questo scorcio di Irpinia, già nella lista dei Borghi più belli d’Italia che, anche se isolato più di altri, va visitato e anche vissuto. L’iniziativa di aprire un bando per l’acquisto di case abbandonate al costo di 1 euro con l’impegno di restaurarle ha fatto molto parlare ma è una idea assolutamente geniale per rilanciare il popolamento di un paese che ha visto, a varie ondate nel tempo, allontanarsi tanti abitanti.

Nella giornata di sabato ci saranno visite guidate dalle 10,30 alle 16,00, sia al Castello Normanno, che al Borgo Medievale, al Santuario della Madonna dell’Incoronata e alle Grotte Bizantine, durante le quali sarà possibile assaggiare il caciocavallo podolico e l’olio Ravece. Alle 17,30 la presentazione del libro Il Turismo in Italia di Raffaele Palumbo nel convento di San Francesco vedrà la presenza, oltre che del sindaco, del prof. Carmine Famiglietti, presidente della CM Ufita, del dott. Domenico Gambacorta, presidente della Provincia di Avellino, del dott. Giovanni Chieffo, presidente del GAL Irpinia, dell’ing. Giovanni Pandolfo, del console regionale del Touring Club, prof. Raffaele Palumbo e dell’on. Umberto del Basso De Caro. Concluderà la giornata alle 20,00 una degustazione di prodotti tipici locali.

Domenica alle 10,30 si assisterà alla cerimonia ufficiale per il conferimento della Bandiera Arancione. Saranno presenti, oltre al sindaco Caruso, Famiglietti, Gambacorta, Pandolfo, l’arch. Angelo Verderosa, console prov. del TCI-Bandiera Arancione, l’avv. Luigi Raia, componente Region Tourism Acency, l’on. Avv. Francesco Alfieri e l’on. Rosa D’Amelio, presidente del Consiglio Regionale della Campania. Alle 12,00 riprenderanno le visite guidate che proseguiranno, dopo l’interruzione per il pranzo, fino alle 16,00.

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.