Aiutiamo LAURA – Campagna di ricerca di un donatore compatibile

AMDO

Un appello sta coinvolgendo in queste ore la rete dei social network. Si tratta purtroppo di una bambina affetta da leucemia linfoblastica acuta che necessita al più presto di un trapianto di midollo osseo. L’associazione Donatori Midollo Osseo (AMDO) ha promosso uno screening per individuare un potenziale donatore e ha individuato nelle diverse regioni d’Italia una rete di centri di  reclutamento.

Laura è una splendida bambina di 9 anni originaria di Sessa Aurunca (CE) a cui è stata diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta, ripresentatasi dopo che la leucemia, diagnosticata in tenera età, sembrava ormai vinta. Ha bisogno di un trapianto e, sfortunatamente, i parenti non sono risultati sufficientemente compatibili. L’ ADMO si è attivata per una campagna di tipizzazione per ricercare un donatore compatibile. Il tempo è poco e per la fine del mese è necessario trovare un donatore che aiuti laura. AIUTIAMO LAURA!!! Invitate gli amici, condividete, venite a fare il test di tipizzazione, viene fatto attraverso  un prelievo salivare.

Qualunque individuo di età compresa tra i 18 anni (per motivi legali) e i 35 anni, che abbia un peso corporeo superiore ai 50 kg, può essere un donatore di CSE purché, ovviamente, non sia affetto da malattie del sangue, da malattie croniche gravi o da altri gravi forme infettive (AIDS, epatite, ecc.). La disponibilità del donatore resta valida fino al raggiungimento dei 55 anni (per motivi clinici).

Il donatore di CSE è uno dei pochi donatori che, una volta chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso, spesso di un bambino.

I criteri che escludono dalla donazione di midollo osseo sono gli stessi applicati per la donazione di sangue e sono quelli enunciati dalla la legge trasfusionale italiana n. 219 del 21 ottobre 2005 e dai relativi decreti attuativi e di aggiornamento, in particolare il Decreto emanato dal Ministero della Salute il 2 novembre 2015(Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti). https://admo.it/blog/2013/12/09/chi-puo-candidarsi-come-donatore-di-midollo-osseo/.

Questi gli appuntamenti, che aggiorneremo continuamente

A Sessa Aurunca (CE) 6 e 7 aprile  in Piazza xx settembre, dalle 8,00 alle 18,30

A Napoli 13 aprile dalle ore 8,30 alle 18,30 e il 14 aprile dalle ore 8,30 alle 13,30  in Piazza Dante

A Buonabitacolo (SA) il 20 aprile dalle 8,30 alle 18,30, in piazza

A Cicciano (NA) 21 aprile dalle 8,30 alle 12,30, in piazza

Per chi non potesse recarsi a questi appuntamenti, cortesemente contatti ADMO tramite Whatsapp al numero 3511329868 e chieda dove e come potersi tipizzare nella propria Regione. È importante, diffondete in fretta.

Print Friendly, PDF & Email