Al via il 34esimo anno accademico per l’Università Irpina del Tempo Libero

Uno show dal titolo Non voglio un nome, ma stellati gli occhi nell’auditorium dell’ex Carcere Borbonico di Avellino ha portato in scena gli iscritti ai corsi di Teatro dell’Università Irpina del Tempo Libero, Associazione della Terza Età, orgogliosi di prestare corpo e voce alle poesie di Patrizia Cavalli. Ad aprire il recital, in cui si sono alternati gli allievi, sotto la regia di Costanza Fiore, una prolusione di Gaetana Aufiero sulla “poeta”, come amava definirsi la Cavalli.

Dopo i saluti, introdotti dalla giornalista Stefania Marotti, della presidente Rita Imbimbo e un corale ricordo tributato a Marisa Imbimbo, scomparsa ad agosto e a cui si deve l’ideazione del recital, lo spettacolo si è sviluppato tra le liriche a cura degli allievi e le canzoni proposte dalla brava Tilde D’Ambrosio, davanti a una sala gremita. E anche la messa in scena di una pagina del Piccolo Principe, che ha visto esibirsi tre giovanissimi, ha condito di dolcezza la serata.

Dopo due annate di triste distanza, la prima coperta dalla didattica a distanza e la seconda dovuto agli sforzi dell’organizzazione, che ha dato, pur con le limitazioni del regime pandemico, spazio a diversi corsi in presenza, finalmente si riparte alla grande, grazie al numero di iscrizioni che in questi giorni l’Associazione sta registrando.

La Guida dello studente, con il piano di studi annuale, distribuita durante la serata, elenca corsi tra i più vari, alcuni già iniziati, concepiti in ragione di una lunga storia più che trentennale. Vi troviamo, quindi, dall’Arte sacra alla Comunicazione, dalla Dizione all’Editoria, dall’Archeologia alle Vite dei santi, dalle Figure del passato alla Medicina, dalla Psicologia delle emozioni alla Storia della Musica e tanti ancora, oltre ai laboratori di Maglieria, Tombolo, Uncinetto e Pittura sui sassi. Gli unici laboratori che non si svolgeranno in sede, per questioni di spazio, sono quelli di Ballo e Palestra, che si svolgeranno presso una struttura privata.

Il calendario delle attività verrà arricchito da eventi musicali, incontri con gli autori, proiezioni, dibattiti e molto altro, che si svolgeranno prevalentemente il sabato e di cui sarà data comunicazione sulla pagina Facebook dell’Associazione.

La sede dell’Università Irpina del Tempo Libero è in Via Olindo Preziosi, 8, Avellino. Il numero di telefono a cui fare riferimento per informazioni è 328 1536291 e l’indirizzo mail: uni3av@gmail.com

L’Iban per l’iscrizione all’anno accademico in corso è IT78V0538715100000003438130 intestato a Università Irpina del Tempo Libero, Associazione della Terza Età. La quota è di 50,00 euro all’anno.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.