Amare è Poesia di Pinuccia Matta. La recensione di WWWITALIA

 ….Amare è poesia, / un incontro, / una frase sussurrata, / un sorriso, / uno sguardo, / subito dentro di noi è festa! 
p.12, Amare è Poesia 

Con questi versi Pinuccia Matta spiega il titolo dato alla sua raccolta. La poesia, in questo contesto, assume la funzione di motore che rende coerente il tutto.

 Dolce compagna, investi la mia anima e come il vento / spazzi via ciò che è torbido rendendola più libera e sicurap. 11 Poesia 

Ma, leggendo le altre liriche, ci si rende conto che al di sopra di tutto c’è sempre la vita, dono divino da assaporare con gratitudine. E così la poesia racconta la vita, tema riproposto nei versi di Vivere la vita, Ballare la vita!, Cogliere la vita, Inno alla vita! Cogli l’attimo. Ma la vita è soggetta al tempo, altro grande protagonista dei versi della raccolta, declinato come un mantra. Questi versi ne sono un esempio:

 È lontano quel tempo.
p.31, Ho scelto di rinascere 
 Si, quel tempo è ormai lontano.
p.16, Tu che eri lì
 La magia del tempo sana ogni ferita.
p.33, Il tempo 
 Non perdere il tempo che passa,/un treno ti fa percorrere la vita,/ti dà emozioni infinite.
p.39, Lascia passare 
 Sembrano vicini quei tempi,/ma così lontani (p. 35, La via del mare) Ritagli di tempo perduto.
p. 41, Vecchiaia
 Potente è il tempo, /, può cambiare le cose in un momento, /con lui tutto può mutare, / tutto può morire, tutto può rinascere.
p.47, Potente è il tempo 

E al tempo soggiace anche l’amore perduto, che viene fuori dolente e ancora vivo, come suggeriscono i versi di Ho scelto di rinascere, ma anche quelli di altre poesie:

 È difficile capirsi in questo mondo, /lasciarsi con l’amaro in bocca.
p.32, Capirsi 
 Quel tempo che ceravamo tanto amati non c‘è più. Quel tempo che c’eravamo promessi amore eterno, /è volato via / come se la nostra vita insieme, / le nostre risate, / i nostri momenti, /non fossero mai esistiti! 
p.36, Pensieri d’amore 

Anche se, però, è manifesto un desiderio di rinascita come nelle poesie Ho scelto di rinascere e Rinascere.

 Balla la vita perché è bella. / Balla la vita perché è un dono prezioso. / Balla la vita perché è mistero.
p.27 

Ma quella vita che l’autrice racconta piegata al tempo e all’amore sfortunato, in attesa di una risurrezione, diventa danza nella poesia Danzare, e poi ancora nei bellissimi versi di Inno alla vita!

L’intera raccolta, tranne qualche riferimento ad alcuni specifici accadimenti di cronaca, si rifà a un vissuto interiore forte e positivo anche nei distacchi, capace di comunicare speranza in quella vita tanto cantata da Pinuccia Matta. Un delicato riferimento all’infanzia si traduce ne I passi dei bambini che ho trovato particolarmente dolce.

 I passi dei bambini sono leggiadri, / veri, / raccontano un po’ di loro. / I passi dei bambini sono incerti, / racchiudono le loro gioie, / i loro dolori, / le loro attese.
p. 26, I passi dei bambini 

Per quanto riguarda l’impianto formale della raccolta poetica, vi ho trovato poesie strutturate come vere e proprie canzoni, con versi che tornano, richiamano, rinforzano. Così, per esempio, l’eco viene utilizzata per sottolineare un verso, ripetendolo, affinché il concetto che porta con sé sia impresso nella mente di chi lo ascolta o di chi lo legge.

Il fluire delle liriche, a un certo punto, viene interrotto da un intermezzo di aforismi, che ho trovato davvero gradevole, così come mi piace l’uso di consonanze nei versi, di cui però l’autrice non abusa.

Ho trovato complessivamente molto piacevole tutta la raccolta con qualche preferenza per alcune liriche.

PINUCCIA MATTA

È nata il 28 luglio del 1969 a Torino. Vive e lavora a verolengo (to). la forte sensibilità ed empatia verso le persone la caratterizzano. Ama trasmettere allegria, positività con le sue poesie trasmettendo sane emozioni da vivere ogni giorno . Scrivere è da sempre la sua grande passione. Ama viaggiare e mettere al centro della sua vita la spiritualità e la preghiera che reputa fondamentali per la propria evoluzione personale. La sua vita è un connubio fra arte e poesia. Dirige, insieme al marito Raffaello lucchese, esperto e consulente di arte la nota galleria d’antiquariato di famiglia, MATTARTE partecipando alle principali mostre italiane del settore antiquatoriale.

LA SUA SCHEDA NELLA FIERA DEL LIBRO DELLA BIBLIOTECA SUORE MONTEVERGINE

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.