Architetture

Sabato 29 aprile alle 18 il salone d’onore di Palazzo Chiericati ospiterà “Architetture”, il quarto concerto-conferenza promosso e realizzato da Officina dei Talenti in collaborazione con l’assessorato alla crescita.

Si spazierà tra le opere dello scultore e architetto Sansovino – in particolare la sua “Madonna con il bambino” -, il pittore Paolo Veronese e il grande architetto musicale J.S.Bach, di cui verrà eseguita la quarta e quinta suite per violoncello solo.

La nuova formula della rassegna di musica classica, che proseguirà fino a giugno, vede affiancare ad ogni concerto un breve intervento illustrativo su una delle 120 opere tra il Duecento e il Seicento presente nelle collezioni del palazzo, che lo scorso 7 ottobre ha riaperto l’Ala Novecentesca.

Le opere saranno illustrate dal professor Giovanni Carlo Federico Villa, referente scientifico dei musei civici, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e direttore del Centro di Ateneo di Arti Visive dell’Università degli Studi di Bergamo, studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo.

A interpretare la quarta suite sarà Giovanni Genovese dell’Orchestra del Teatro Olimpico; completati gli studi, Veronese si è perfezionato con Ulrike Hoffman, Giovanni Gnocchi e Alexander Baille. Nel 2017 ha vinto il concorso come primo violoncello dell’Orchestra dell’Opera di Fiume in Croazia dove lavora attualmente.

La quinta  suite sarà eseguita da Francesca Genovese, violoncellista e  cantante con una particolare predilezione per il repertorio barocco, diplomata al conservatorio di Verona; di recente ha conseguito il  Master in Violoncello sotto la guida di Viviane Spanoghe al Conservatorio di Bruxelles.

Come consuetudine dell’Officina alla fine del concerto il consueto brindisi tra i musicisti e il pubblico e in tema con la serata anche alcune geometrie gastronomiche.

Per ogni info sul concerto si consiglia di contattare l’associazione Officina dei Talenti: viverelavilla@libero.it, tel 345 5382198.

Il programma della rassegna si trova sul sito del Comune, nel calendario eventi, al link: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/165455.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.