Arriva il Natale, tra le pagine riflessioni di fede

In attesa del Natale, ormai prossimo, vi proponiamo due letture per vivere lo spirito giusto di una festa che è principalmente cristiana. Per chi voglia preparare il cuore a uno dei momenti più forti dell’anno liturgico servendosi di un libro proponiamo una scelta tra due edizioni del Messaggero di Padova. Si tratta di formati tascabili o digitali da utilizzare dovunque nei momenti di pausa dalle incombenze quotidiane

Natale

Avvento e Natale con Papa Francesco a cura di Giuseppe Casarin, Edizioni Messaggero Padova

Il libro è un valido strumento per farsi accompagnare ogni giorno verso il Natale dalle parole del Santo Padre. Di facile fruizione, il libro permette di sfogliare ogni giorno una meditazione nutrendosi del linguaggio di pace di Papa Francesco, prendendo, come suggerito in calce al testo, ogni giorno un impegno con se stessi. Il cammino suggerito si innesta in quello dell’«attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro salvatore Gesù Cristo». Poiché Cristo parla ad ognuno di noi singolarmente, l’invito di Papa Francesco è quello ad attendere di incontrarlo ogni giorno, nella sorpresa della novità, lontani il più possibile dalla tentazione dell’abitudine tediosa nei confronti della Parola. Scoprire ogni giorno la Grazia di Dio, aprire gli occhi sulle sue meraviglie è al centro del messaggio natalizio. Le meditazioni del volume ci accompagnano fino al battesimo di Gesù, prolungandosi per tutto il tempo natalizio.

Poiché le meditazioni iniziano il 1° dicembre, consigliamo di acquistare online il volume il prima possibile al  seguente link:

https://www.libreriadelsanto.it/libri/9788825042436/avvento-e-natale-con-papa-francesco.html

Verso il Natale senza stress di Antonio Bertazzo, Edizioni Messaggero Padova

Calato in nell’attualità quotidiana questo testo accompagna ogni giorno il lettore in un cammino verso il Natale, scoprendo zone di sé in cui coltiviamo lo stress tenendo lontana l’azione di Cristo. Il Natale è la festività più amata… ma anche la più stressante! Quante volte ci capita di lamentarci per le mille incombenze che riserva? Ansia da regali, spese da fare, lucine, canzonette, un clima superficiale che ci allontana dal cuore vero del Natale: Dio si fa uomo in Gesù, che nasce per noi. Ecco allora un agile libretto da portare con sé per tutto il tempo di avvento. Ogni giorno un pensiero e una meditazione genuina aiutano a ritrovare l’interiorità smarrita, a camminare verso l’incontro con Cristo che nasce, a vivere il tempo natalizio senza stress.

Il volume offre il vantaggio della versione digitale in formato pdf ed e-pub, comodo da utilizzare su tablet e smartphone.

ANTONIO BERTAZZO, francescano conventuale, nato a Padova nel 1961, da vari anni si occupa dell’accompagnamento umano e spirituale di giovani religiosi in formazione e di percorsi di sostegno e discernimento. Docente di psicologia generale e della religione presso la Facoltà teologica del Triveneto di Padova, è impegnato in approfondimenti di ricerca nell’ambito della teologia spirituale. Dirige la Scuola di spiritualità presso l’Istituto teologico sant’Antonio dottore.

Poiché anche in questo casole meditazioni iniziano il 1° dicembre, consigliamo di acquistare online il volume il prima possibile al  seguente link:

https://www.libreriadelsanto.it/ebook/9788825037203/verso-il-natale-senza-stress-pensieri-per-ogni-giorno.html

Buona lettura e buona meditazione

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.