Atripalda, i giovedì di riflessione in biblioteca. Si parte con l’Immigrazione

L’APS “Avellino per il mondo”, con il patrocinio del Comune di Atripalda organizza: “Atripalda, i giovedì di riflessione in biblioteca”.

Oggi 11 gennaio 2024 ore 17.30, nel Salone della Biblioteca comunale, in via Sparavigna, si parlerà di “L’immigrazione: testimonianze ed esperienze dall’Irpinia”.

All’incontro a cui è invitata a partecipare tutta la popolazione, intervengono: Paolo Spagnuolo, sindaco di Atripalda; Marco Cillo, pres. Aps Avellino Per il Mondo; Elvira Napoletano, Aps Avellino Per il Mondo; Pamela Solazzo, Ass. Armando Vegliante Aps.

I brani musicali sono a cura del cantautore Selenio.

La conduzione delle serate è affidata al giornalista Gianluca Amatucci.

Altri due convegni si terranno il 18 ed il 25 gennaio:

Giovedì 18 gennaio 2024 ore 17.30 Riflessioni e formazione contro il fenomeno dei femminicidi” con la sociologa Maria Ronca, pres. Aps Il Bucaneve; Salvatore Pignataro, criminologo; Anna Rosa Di Penta, Studio Anna Rosa Make Up.

I brani musicali e le letture saranno a cura di Paolo De Vito.

Giovedì 25 gennaio 2024 ore 18.30 Guerre in corso, Resistenza in Irpinia e l’impegno per la pace”, con: Antonio Galetta, pres. Anpi Forino; Mirella Napodano, fondatrice Comunita’ Trasformativa Laudato Si (San Ciro (Av); Giuseppe Totaro, dir. Accademia Concorsi Militari di Avellino.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.