Bergamo è per i Giovani e rinnova portale a loro dedicato

Il Comune di Bergamo lancia il portale rinnovato e la nuova veste grafica delle politiche giovanili

Una Bergamo davvero per i Giovani grazie al rilancio degli strumenti di comunicazione delle politiche giovanili del Comune di Bergamo: nuovo logo, nuova veste grafica per il sito giovani.bg.it e per i servizi dedicati ai giovani cittadini di Bergamo per coinvolgere al meglio le nuove generazioni nella vita pubblica della città e offrire un contatto immediato con i progetti dedicati dell’Amministrazione.

Bergamo per i Giovani è il progetto di Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, realizzato in co-progettazione con il Consorzio Solco Città Aperta e HG80 impresa sociale. Bergamo per i giovani non solo si propone di organizzare e promuovere progetti, iniziative, manifestazioni ed eventi dedicati alle ragazze e ai ragazzi, al fine di favorire la partecipazione delle nuove generazioni alla vita cittadina e facilitare l’accesso ai servizi offerti, ma anche di dare ai giovani del territorio un ruolo attivo nel progettare iniziative, attività e servizi che li riguardano. Le attività progettate dal servizio, gli spazi presenti sul territorio, le professionalità a disposizione del servizio hanno lo scopo di dare alle giovani generazioni le opportunità di fare parte attivamente della vita della comunità e della città, anche prendendo parte a percorsi di partecipazione che consentano loro di acquisire strumenti re-investibili nel futuro prossimo.

In questo contesto nasce così la nuova veste per Bergamo per i Giovani, grazie alla collaborazione Woodoo Studio, che si è occupato della realizzazione dell’immagine grafica. La suggestione simbolica della porta, una soglia, un varco (che ben rappresenta la città) l’intento è stato quello di simboleggiare chiaramente l’apertura. La porta diventa emblema di uno spazio, sostenitrice di comunicazione tra entrata e uscita, interno ed esterno: la porta lascia passare questa nuova forma che vuole simboleggiare le idee, le proposte le energie dei giovani. I colori scelti inoltre, sono da un lato quelli della città di Bergamo, ma sono anche i colori primari, dai quelli è possibile creare tutti gli altri colori.

“Da sempre – spiega l’Assessore Maria Carolina Marchesi – la mission del Servizio Giovani del Comune di Bergamo è quella di garantire alla popolazione under 30 gli adeguati strumenti per la crescita personale. E questo avviene attraverso tanti progetti che riguardano i linguaggi artistici: da quelli musicali come Nuovi Suoni Live e Bergamo Flow Competition a quelli legati all’arte figurativa come Sentieri Creativi o al teatro come Per Amore o Per Forza, o alla sfera della letteratura con Un Grande Classico e la storica Caccia al Libro, fino a progetti che stimolino la cittadinanza attiva e il volontariato con iniziative come BG+.”

“Preziosissimo – continua Marchesi – per mettere a disposizione strumenti per la crescita personale è il lavoro educativo e sul territorio svolto all’interno di alcuni quartieri nei quali sono presenti gli spazi giovanili. Grazie ad un network di spazi in continua crescita, ad inizio 2019 sono undici, Bergamo per i Giovani è presente sul territorio comunale con diverse proposte: quattro spazi giovanili di quartiere, tre spazi gestiti da imprese giovanili, due spazi per l’imprenditività giovanile e uno spazio artistico gestito da un’associazione giovanile. Forti di questa esperienza abbiamo lavorato per rinnovare gli strumenti di comunicazione di questo importante segmento della nostra Amministrazione.”

Print Friendly, PDF & Email