BOLOGNA. BEETHOVEN E BRUCKNER AL COMUNALE

Reduce dal personale successo nel “Ratto dal serraglio” mozartiano, che ha recentemente inaugurato la stagione lirica del Teatro Comunale, il direttore d’orchestra danese Nikolaj Znaider – già affermato violinista – è nuovamente sul podio dell’Orchestra del Teatro felsineo sabato 28 gennaio alle 20.30 per un concerto sinfonico nella Sala Bibiena. Con lui sul palco il pianista russo Denis Matsuev, definito dal «Times» di Londra il “nuovo Horowitz”. Proiettato nella carriera internazionale dalla vittoria del Concorso “Čajkovskij” di Mosca nel 1998, Matsuev è ormai ospite delle maggiori orchestre del mondo, dai Berliner Philharmoniker alla London Symphony, dalla Chicago Symphony alla Gewandhausorchester di Lipsia. A Bologna propone il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Do minore op.37 di Ludwig van Beethoven, eseguito per la prima volta al Theater an der Wien il 5 aprile 1803 (con la direzione di Ignaz von Seyfried e Beethoven stesso come solista): se da un lato in questo Terzo Concerto Beethoven non abbandona il modello mozartiano, e fa infatti riferimento al Concerto in Do minore K 491, dall’altro pone le basi per una nuova fase compositiva, quella del periodo cosiddetto “eroico”.

Completa il programma la Sesta Sinfonia in La maggiore di Anton Bruckner, composta tra il 1879 e il 1881, l’unica delle nove sinfonie del compositore austriaco di cui esista una sola versione. Definita da Bruckner “la più sfrontata” delle sue sinfonie, la Sesta fu eseguita nella versione integrale solo postuma sotto la bacchetta di Karl Pohlig nel 1901 a Stoccarda, dopo che Gustav Mahler l’aveva diretta con tagli e ritocchi nel 1899 alla guida dei Wiener Philharmoniker.

I biglietti del concerto (da 30 a 15 euro) sono in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.tcbo.it.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Ludwig van Beethoven

Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Do minore op. 37

Allegro con brio

Largo

Rondò. Allegro

Anton Bruckner

Sinfonia n. 6 in La maggiore WAB 106

Majestoso

Adagio. Sehr feierlich

Scherzo. Ruhig bewegt, etwas gemessen

Finale. Bewegt, doch nicht zu snell

 

Nikolaj Znaider, direttore

Denis Matsuev, pianoforte

 

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.