CAMPANIA,  APPROVATA LA LEGGE REGIONALE SUGLI UFFICI STAMPA

Dopo una lunga battaglia condotta dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, presieduto da Ottavio Lucarelli, finalmente la legge ha attuazione in Campania.

Dopo 18 anni, la Legge regionale 6 febbraio 2018 n. 1 mette in atto la Legge 7 giugno 2000, n. 150 in materia di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva assicurato a Ottavio Lucarelli e al consigliere Mimmo De Falco, il 31 luglio scorso, che  entro settembre la legge sarebbe stata portata in aula. Con un po’ di ritardo, niente in confronto agli anni trascorsi finora, ci è giunta questa bella notizia.

Con la presente legge viene riconosciuto il valore del lavoro giornalistico al quale la Regione intendere dare sostegno attraverso specifici provvedimenti.

Quelle che erano iniziative virtuose degli enti che ne facevano uso per promuovere la propria immagine,  soddisfare le esigenze di trasparenza, cui i servizi pubblici sono obbligati, e per divulgare le disposizioni normative, da oggi vengono regolamentate e divengono obbligatorie. Gli uffici stampa, di cui gli enti locali dovranno dotarsi, potranno anche essere attivati in forma associata, per affrontare le spese aggiuntive di gestione dell’ente. Come recitava la legge 150, nella costruzione di tali uffici si dovrà individuare personale interno, appositamente formato, per non aumentare gli oneri a carico delle amministrazioni.

D’altra parte la legge si occupa anche di sostenere le imprese o gli altri soggetti perché venga assicurata la presenza di una molteplicità di operatori sul territorio. Il sostegno all’editoria campana sarà fornito attraverso il sistema delle provvidenze riconosciute a soggetti o imprese che rispondano a delle precise caratteristiche, che svolgano comunque prevalentemente informazione a carattere locale. Il finanziamento concesso si avvale del Fondo regionale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione locale.

L’articolo 11 presta attenzione anche alla discriminazione e alla violenza sulle donne, aggiungendo un ulteriore compito al CO.RE.COM. (il Comitato regionale per le comunicazioni) nella legge regionale 7 agosto 2014, n.16: quello cioè di monitorare i media affinché siano tutelati e salvaguardati i diritti di genere.

QUI E’ POSSIBILE SCARICARE IL TESTO DELLA LEGGE

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.