Chi Siamo

WWWITALIA – a Window to Watch the World – puoi trovare quello che cerchi dal web. Notizie, politica, i tuoi sport preferiti, cultura, musica, passioni, notizie dalla tua città e tanto altro ancora sono i contenuti cui puoi accedere dal tuo pc e dai tuoi devices (smartphone, tablet, ecc.).

Nato dalla passione di un gruppo di amanti dell’informatica e della comunicazione, WWWITALIA ti offre una vasta gamma di servizi in modo completamente gratuito, permettendoti di condividere tutti i contenuti nel modo più semplice e immediato da tutti i tuoi dispositivi.

WWWITALIA.EU è un quotidiano di Cultura, Politica e Tempo libero, registrato come testata giornalistica il 12/02/2015 presso il Tribunale di Avellino.

Nato nel 2012 come sperimentazione, ha unito giornalisti e appassionati della scrittura che con il loro impegno quotidiano e la loro dedizione hanno fatto ben presto guadagnare al quotidiano una notorietà tra i lettori del web acquisendo conferma nelle pagine di googlenews.

Il quotidiano è strutturato in finestre che aprono l’informazione al mondo. Le finestre raccontano libri, interviste agli autori, musica, concerti e spettacoli di teatro e folklore, sport e si arricchisce di notizie dalle principali città di Italia.

Lo scopo è quello di fare una informazione culturale in cui non sia tanto la notizia di cronaca a catturare il lettore bensì i contenuti degli articoli pubblicati.

È chiaro che raccontare è la passione comune ai professionisti di WWWITALIA.EU

Di fronte al dilagare delle notizie sul web, condivise dai social ma spesso mistificate e tradotte in una serie di faccine e simboli  nonché di bufale e false verità, essi si ritrovano con la voglia di informare piacevolmente. La loro appare più un’avventura che un’esperienza professionale, un modo di vedere il mondo che si interessa della cultura in ogni suo aspetto e che, soprattutto, vede l’interesse culturale in ogni avvenimento.

Non è solo notizia, ma è calarsi nella notizia per porsi delle domande, per interloquire il più delle volte con chi si ha il piacere di conoscere. È creare una rete di conoscenze e informazioni utili alle persone.

Tra le priorità del quotidiano online WWWITALIA.EU vi è, innanzitutto, la promozione della cultura in tutti i suoi aspetti. Il lettore attento noterà che ciascun argomento viene trattato sempre nell’ottica dell’approfondimento e non come semplice notizia.

Conferenze, mostre, dibattiti hanno fatto la loro storia: conoscere associazioni di volontariato, medici oncologi al servizio dei bambini, musicisti di grande fama, sperimentatori di metodi e teorie, scrittori di libri, hanno costruito il loro interesse e stimolato la voglia di crescere. E così anche la partecipazione a mostre ed esposizioni internazionali come quella dell’EICMA 2014 e 2015 che ha reso i più giovani fieri e orgogliosi dei propri reportage e ha confermato l’importanza di mettersi in gioco.

Con WWWITALIA la vita sul web da oggi è più facile.

     

Registrazione al Tribunale di Avellino al N. 1/15 del 12/02/2015

 

IL DIRETTORE RESPONSABILE – ELEONORA DAVIDE
Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è stata corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Recentemente ha pubblicato il romanzo storico Il Normanno.
Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo.
“Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.
Per contatti
eleonoradavide@wwwitalia.eu

I NOSTRI REDATTORI

FLAVIO UCCELLO
 
Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive.
Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.
http://linkedin.com/in/flaviouccello
flaviouccello@wwwitalia.eu
MARIA PAOLA BATTISTA
Giornalista pubblicista.
Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo.
Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me.
Riguardo i miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che  la cultura sia un valore.
Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Difetti? Non ho una buona capacità di guardarmi intorno e, strano a comprendere forse, non sono molto curiosa!
Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai.
Per contatti
mariapaolabattista@wwwitalia.eu
FRANCESCO MEDUGNO
26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E’ giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare.
Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu
ANGELO DAMIANO
Angelo Damiano, studente di Scienze dell’Amministrazione classe 1992, giornalista pubblicista, consigliere comunale a Monteforte Irpino (AV). Da anni collabora con varie testate (soprattutto online), spaziando dallo sport alla politica passando per la cronaca. Particolarmente attivo nel campo dell’associazionismo, si è appassionato alla politica negli anni del liceo e continua a seguirla con occhio quasi sempre imparziale. Pregi: amante di football manager. Difetti: ossessivamente amante di football manager.
Per contatti angelodamiano@wwwitalia.eu
LUIGIA MERIANO
Laureata in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa. Giornalista pubblicista dal 2012. Ha conseguito un Master in Web marketing e Social Media management. Si definisce riflessiva ma determinata. Ha collaborato con il Mattino di Avellino, occupandosi prevalentemente di attualità, ma ha avuto esperienze professionali anche in altri ambiti della comunicazione, quali eventi e manifestazioni culturali. La sua formazione l’ha portata ad approfondire le tematiche legate all’universo femminile, sulle quale ha svolto anche la tesi di laurea (“Il corpo della donna tra Islam e Occidente”). E’ impegnata in progetti a favore dell’inserimento delle donne nel mondo del lavoro. Tra i suoi hobby il cinema, la musica e il teatro.
Per contatti luigiameriano@wwwitalia.eu
DANILO UCCELLO
Ha 27 anni, è meticoloso e preciso. Appassionatissimo di calcio. È stato arbitro federale effettivo, anche se agli esordi. È giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Culture straniere.
 
Per contatti
danilouccello@wwwitalia.eu
FRANCESCO MORETTI
Ha 26 anni, studia Scienze Politiche. Ama il Basket e ha una grande capacità di osservazione e rielaborazione: doti basilari per un bravo giornalista. Originale e pronto, sta costruendo il suo cammino. E’ giornalista pubblicista e presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca.
 
Per contatti
francescomoretti@wwwitalia.eu
 
ANGELA RISTALDO
Angela Ristaldo, giornalista pubblicista per inseguire una passione per il giornalismo, nata tra i banchi di scuola, come espediente didattico privilegiato per educare i ragazzi, anche in tenera età, all’autonomia di giudizio e al senso critico. Organizza da anni un giornale scolastico che spazia tra gli interessi dei ragazzi agli stimoli circostanti che la realtà propone. Laureata in Lingue è dal 2005 insegnante di scuola primaria per scelta, credendo fortemente nella scuola come veicolo e velivolo formativo di cultura: unica arma per essere vincente in questi tempi così cangianti e difficili. Amante dell’Arte, spazia nei suoi articoli, tra le più svariate tematiche dal sociale alla scuola senza mai perdere di vista la bellezza insita in tutte le cose se la si sa osservare e valutare.
Per contatti: angelaristaldo@libero.it
INNOCENZO CALZONE
Giornalista pubblicista, architetto e insegnante di Arte e Immagine nella scuola Secondaria di I grado, è caporedattore di un giornale d’Istituto con ragazzi della scuola Primaria e Secondaria. Appassionato di calcio, arte e musica, vive a Napoli. Ha pubblicato diversi articoli in riviste di architettura e in ambito educativo-scolastico.

ERMELINDA D’AGOSTINO
Studentessa universitaria della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Salerno.
Appassionata di giornalismo ha scelto  di intraprendere questa strada perché  affascinata dall’ambiente della comunicazione.
MARIA TERESA DE DONATO
Romana di nascita, dopo aver studiato lingue straniere e giornalismo in Italia, si è trasferita negli USA dove vive da oltre 25 anni ed ha ultimato i suoi studi giornalistici presso l’American College of Journalism e conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato di Ricerca in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine, specializzandosi in Omeopatia Classica, Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese. Un’appassionata blogger, dal 1995 ad oggi ha collaborato con varie riviste, giornali e periodici in qualità di giornalista freelance. Scrittrice eclettica, olistica e multidisciplinare è anche autrice di numerose pubblicazioni, tra cui due romanzi. I suoi libri sono disponibili su tutti i canali di distribuzione Amazon, librerie incluse.

http://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/
www.dedoholistic.com
Amazon Author Page: http://www.amazon.com/Maria-Teresa-De-Donato-PhD/e/B019G68L8Q
Skype: dedoholistic
MARIANNA SPACCAFORNO
Laureata in Scienze Filosofiche presso L’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un Master in studi Politici e di Genere presso l’Università di Roma “Roma Tre”. La sua formazione e le ricerche svolte in ambito accademico, l’hanno portata a interessarsi a tematiche connesse alla tutela dei diritti umani e ambientali. E’ impegnata in diversi progetti che si occupano di tutelare le soggettività marginalizzate. Lettrice appassionata, si definisce creativa e curiosa.

Print Friendly, PDF & Email