CONTEMPORANEA…MENTE. LA RASSEGNA MUSICALE AD AVELLINO

Presentata ad Avellino la rassegna Contemporanea…Mente con la quale l’associazione Zenit 2000 di Avellino propone all’affezionato e competente pubblico irpino il consueto sguardo alla musica classica e alle tematiche contemporanee.

Quest’anno il sottotitolo “Con … Le Note Ritrovate” chiarisce l’intento di creare un percorso musicale diversificato in preparazione dell’evento clou della programmazione artistica dell’Associazione, Le Note Ritrovate, 23NOVEMBRE80 In Memoria, a consueto ricordo del sisma che nel 1980 sconvolse l’Irpinia.

La Rassegna Contemporanea…Mente 2017, con la direzione artistica del M° Massimo Testa, si sviluppa su un percorso di quattro concerti che dal 31 Ottobre al 23 Novembre consentono di affrontare le più svariate tematiche della Musica Classica, con uno sguardo sensibile al ‘900 affiancato alla valorizzazione delle realtà musicali locali e in generale ai giovanissimi esecutori. L’Edizione 2017 del Festival, infatti, conferma la novità della costola dedicata alle nuove promesse, con l’evento Giovani alla ribalta, del 18 novembre, e con un appuntamento dedicato alla grande lirica frutto del percorso laboratoriale, uno dei fiori all’occhiello del percorso musicale dell’associazione Zenit 2000. Luogo ufficiale della Rassegna, come consuetudine, la suggestiva Chiesa del Carmine di Avellino, grazie al Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino. I concerti avranno inizio tutti alle ore 19.00.

Primo appuntamento Martedì 31 Ottobre con il ritorno ad Avellino del New Made Ensemble, direttore Alessandro Calcagnile, una delle più prestigiose compagini a livello nazionale e internazionale dedite alla diffusione del repertorio contemporaneo. La loro proposta è un concerto monografico dedicato al recente repertorio italiano per Ensemble selezionato tra gli autori più in vista dell’attuale panorama. In programma musiche di Frega, Solbiati, Fedele, Pavia, Landini.

Venerdì 3 Novembre secondo appuntamento con l’evento Preghiera e morte – Dentro Suor Angelica. In programma una selezione dall’Opera in Atto Unico di Giacomo Puccini, con voce narrante illustrativa. In pedana un giovane Cast Vocale, selezionato dall’Associazione Zenit 2000 tra le migliori espressioni del territorio regionale, con al pianoforte il M° Luigi Gagliardi. Un’esperienza che si ripete, dopo quella dello scorso anno dell’Opera studio – il debutto, con il Falstaff di G. Verdi proposto integralmente con Solisti, Coro e Pianoforte in forma semiscenica. Un’espressione laboratoriale che vedrà concretizzati i suoi frutti con un debutto ufficiale nell’opera di Puccini, in forma scenica, presso il teatro dell’opera di Ruse, Bulgaria, con la direzione musicale del M° Massimo Testa.

Terzo appuntamento Sabato 18 Novembre con l’evento Giovani alla ribalta. Ospite la Belpasso School Orchestra, compagine giovanile studentesca proveniente dalla provincia di Catania, già vincitrice del 1° Premio Assoluto presso il Concorso Musicale S. Alfonso Maria de’ Liguori tenutosi in Pagani (SA) nel maggio 2017.

Gran finale, dunque, il 23 Novembre con Le Note Ritrovate 2017. L’evento dedicato stabilmente alla memoria del terremoto dell’80 in Irpinia, che si svolge abitualmente sotto forma di Concorso di Composizione Internazionale, con premi in denaro e pubblicazione a stampa e CD Audio dei brani vincitori, per il 2017 è stato realizzato sotto la nuova e consolidata formula della Call For Scores. Decine di partiture sono giunte all’Associazione, da tutta l’Italia e dall’estero; tra queste un’apposita Commissione giudicatrice ha selezionato 7 brani ammessi all’esecuzione in pubblico e alla registrazione Audio per un’eventuale incisione discografica.

I sette compositori dei quali saranno eseguiti brani in prima assoluta sono i seguenti:

Luigi Bruno, Francesco Fausto Magaletti, Alessia Manco-Campania, Nicola Graziano-Molise, Francesco Lisena-Puglia, Alessio Manega-Veneto, Alex Vaughan-Australia. I primi 3 sono tra i migliori allievi del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino.

L’esecuzione sarà a cura dell’ensemble Zenit 2000 di Avellino, formazione di spicco nel panorama nazionale della musica contemporanea, direttore il M° Massimo Testa.

L’evento, patrocinato anche dalla Regione Campania, è in collaborazione con l’Associazione Per caso sulla piazzetta, di Avellino, CASTELLI d’Irpinia®, il Centro Musica Contemporanea di Milano, la Cooperativa Musicainsieme di Benevento, il Sistema MED Campania, e vede la partecipazione di Casarredo, Montemiletto (AV).

L’ingresso agli eventi è libero.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.