COSMOPROF BOLOGNA 2016 (CON VIDEO)

Sembra di essere all’Expò della bellezza. 25 padiglioni riservati ad ogni Paese partecipante e oltre 2500 aziende espositrici per la 49^ edizione di Cosmoprof Wordlwide 2016, la fiera internazionale dell’estetica che dopo Bologna proseguirà a luglio a Las Vegas e ad Hong Kong a metà novembre.

Un evento che celebra il successo di un settore con fatturati da capogiro: in Italia il commercio interno e delle esportazioni oltrepassa i 10 mlr di euro (dati  Cosmetica Italia – 2015).

La cura del corpo è un fenomeno globale e a buon diritto la vendita di cosmetici, profumi e trattamenti a connotazione naturale diventerà la nuova frontiera dell’economia.  

La fiera è divisa per aree tematiche: sezione Green, Estetica & SPA, Profumeria e Cosmesi, Capelli, Unghie e Premium Perfumery. Tutte convergono nel Centro Servizi, il salone più importante dove c’è una postazione live di Mtv e si svolgono gli hair&beauty  show di L’Oreal Professionel e NyxCosmetics.

Si alternano angoli dedicati al make up a mostre fotografiche, come “Estetica – dal 1946 al 2016”: la rassegna della rivista specializzata con le acconciature più rappresentative delle decadi dal dopoguerra a oggi.

Si gira il mondo passeggiando fra i corner dei brand internazionali, allestiti con estrema ricercatezza e dal forte impatto comunicativo. Alcuni ricordano astronavi, altri giardini zen, altri ancora conducono tra gli scaffali di una pasticceria

E’ un’occasione per conoscere nuove tecniche cosmetiche: pigmentazioni che favoriscono la ricrescita delle sopracciglia, ombretto occhi permanente, cere al cioccolato per la depilazione, esfolianti alla farina di legno, maschere alle foglie d’oro e fitocosmetici halal (consentiti ai musulmani). Per osare con le unghie ed i capelli gli esperti propongono colori fluo, mentre per il make up spazio ai colori pastello in linea con il mood dell’estate.

La trovata più divertente? La tailandese Fruit Mask Machine di DIY che frulla verdure e frutta per una maschera fai da te.

Ma Cosmoprof pensa anche all’uomo con i barber shops, i saloni più innovativi per la cura della barba, il nuovo must della bellezza maschile.

Le avanguardie sono riservate alle SPA che intendono regalare al cliente un’esperienza rilassante ed unica, come il lettino in lattice che simula le onde del mare.

Pochi i punti vendita, molti di più quelli espositivi che permettono di intrecciare contatti interessanti con i manager provenienti da tutti il mondo. La lingua della bellezza è, infatti, l’inglese ed il pubblico di Cosmoprof è diviso equamente fra operatori (estetiste, parrucchieri, nail artist, saloni ed istituti di istituti di bellezza) ed imprenditori del settore.

Ospite di spicco sabato 19 Alice Sabatini, Miss Italia in carica, che sceglie per la sua manicure antiage uno smalto nero ed uno verde tiffany. 

COSMOPROF 2016

www.thestyletrainer.com

@Riproduzione riservata                                                      Gemma Alifano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.