CRUTCHLOW VINCE IN AUSTRALIA. SUPER RIMONTA DI ROSSI.

Cal Crutchlow conquista la vittoria nel GP di Australia, sul tracciato di Phillip Island, al termine di una gara rocambolesca, ricca di colpi di scena.

Per l’inglese della Honda “clienti” gestita dal team di Lucio Cecchinello si tratta del secondo successo in carriera in classe regina (dopo il GP della Repubblica Ceca) e il quarto podio di una stagione straordinaria. Il vero capolavoro di giornata è però la rimonta incredibile di Valentino Rossi, che partito quindicesimo, ha chiuso sul podio, in seconda posizione.

Dopo la pioggia caduta copiosa sia nel venerdi di prove che nel sabato di qualifiche, che aveva gettato scompiglio nello schieramento, la gara si corre in condizioni di asciutto. A scattare meglio di tutti è Pol Espargaro ma già nel secondo giro Marquez (Honda), che partiva dalla pole, conquista il comando della corsa, cercando un allungo dal resto della banda.

A 18 giri dal termine tuttavia lo spagnolo, incoronato campione del mondo una settimana fa a Motegi, cade rovinosamente ed è costretto al primo ritiro stagionale, dicendo cosi addio alla possibilità di fare punti in tutte le gare del mondiale.

A prendere, quindi, il comando è Cal Crutchlow, mentre Rossi dalle retrovie ha iniziato la sua inesorabile rimonta: gia settimo a 23 giri dal termine, quinto a 20 e addirittura secondo a 18, complice la caduta di Marquez. Rossi tenta poi di ricucire il distacco da Crutchlow ma il britannico, che ha in Phillip Island uno dei suoi tracciati preferiti, ha un ritmo piu veloce e riesce a tagliare il traguardo in prima posizione, davanti a Rossi, che dedica il podio a Marco Simoncelli, a 5 anni dalla sua scomparsa, e Vinales, terzo e ancora a podio dopo il GP del Giappone.

Quarto posto per Dovizioso, che ha chiuso dunque ai piedi del podio, mentre Lorenzo, sesto, vede allungarsi ulteriormente il suo distacco da Rossi in classifica mondiale.

Ora appuntamento a Sepang, per il GP di Malesia, tra sette giorni.

 

Francesco Medugno

@ Riproduzione riservata

 

Qui i risultati del GP di Australia

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.