DOPPIETTA FERRARI A MONACO, VITTORIA PER VETTEL

La Ferrari realizza una doppietta storica nel Gran Premio di Monaco. Sebastian Vettel è il vincitore, seguito da Ricciardo e Bottas.
La Ferrari domina in un tracciato notoriamente ostile alla Rossa. Il team di Maranello e i suoi piloti gestiscono alla perfezione il vantaggio acquisito nelle qualifiche, Raikkonen parte subito forte mantenendo la prima posizione fino al quarantesimo giro. Sebastian Vettel tiene duro seguendo il compagno di squadra, ma al momento del rientro ai box il tedesco lo supera e conquista la prima posizione posticipando il suo pit stop il più possibile. Certamente la strategia Ferrari ha favorito Vettel, ma questo ha permesso alla Rossa di ottenere la doppietta. Raikkonen resta molto deluso e non esulta sul podio. In ogni caso per la Ferrari è una giornata trionfale, da sedici anni non vinceva a Monaco, con Schumacher, e dal 2010 non realizzava una doppietta. Adesso Vettel è a venticinque punti di vantaggio su Hamilton.
L’unico momento di rischio per la Ferrari si verifica quando Valtteri Bottas approfitta del rallentamento causato dai doppiati per avvicinarsi a Vettel e Raikkonen. Tuttavia, l’unica preoccupazione del pilota Mercedes non è la Ferrari da raggiungere ma la Red Bull da cui difendersi. Infatti, Daniel Ricciardo (Red Bull) con un’ottima gestione della gara e una strategia azzeccata riesce a sopravanzare sia Verstappen che Bottas guadagnando il podio. Lewis Hamilton parte dalle retrovie e riesce a raggiungere la settima posizione, limitando i danni causati in qualifica.
Come spesso accade a Montecarlo i ritiri e gli incidenti sono numerosi. Quello che ha destato più preoccupazioni è il ribaltamento della Sauber di Wehrlein, spinto contro il muro da Jenson Button (McLaren), ma il pilota esce illeso dalla vettura. Gli errori dei piloti su questa pista stretta e insidiosa sono dovuti, spesso, alla frustrazione derivata dalla estrema difficoltà di effettuare sorpassi. In questo senso il più nervoso è risultato Sergio Perez che in più di un occasione ha creato problemi ad altri piloti.
@Riproduzione Riservata Flavio Uccello
- Avellino. Al Caffè Hope presentato il romanzo Il Fiore del Carso. Dalle pagine del libro all’esperienza viva dell’esodo - 8 Ottobre 2024
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023
- One Man Caravan, il primo giro del mondo in moto in solitaria! Era il 1932 … - 26 Marzo 2023