DOROTEA VIRTUOSO ESPONE A PIANURA

Sabato 30 Aprile 2016 dalle ore 17,00 alle ore 24,00 presso la “Casa della Cultura e dei Giovani” di Pianura ,Onda Web Radio presenta: “I VOLTI DI DOROTEA” mostra personale di Dorotea Virtuoso. Modererà: Francesco Palmieri e interverranno: la sociologa poetessa Maria Ronca, l’attrice Sonia  De Rosa, il critico d’arte Prof. Enzo Ruju con le musiche del M° Sasa’ Mendoza e con la collaborazione de “Il Corriere Di Pianura”.     

La Virtuoso è una donna che guarda il presente, il vissuto delle altre donne e cerca di interpretarlo, proiettandolo nei suoi quadri, in maniera originale, con creatività ed è una graphic web artist.  

L’artista  ama utilizzare molto i colori vivaci per rendere la sua idea di anima colorata.

I suoi colori trasmettono felicità e speranza per le donne vittime di soprusi o violenze. Una particolarità che possiedono tutti i volti da lei rappresentati sono nei e lentiggini, segni distintivi utilizzati per rendere le sue donne, anche affascinanti.

Le donne di Dorotea sono tutte le donne del mondo, le donne delle sue tele non si nascondono mai, sono tutte lì di fronte alle loro realtà: la guardano in faccia con gli occhi bene aperti.

Hanno la bocca segnata: le donne devono parlare, devono denunciare.
Dorotea Virtuoso realizza prevalentemente immagini femminili colorate e gioiose, che hanno come soggetto: donne imbronciate, felici o tristi, donne lavoratrici e mamme, donne sognatrici o combattenti; un intero universo, insomma, quello che si esprime e si racconta nelle tele di Dorotea.

«Sono semplicemente una donna con il desiderio di esplorare la propria creatività – spiega la Virtuoso – Le mie “Donne” sono “Dee” ed in ognuna di esse c’è un po’ di me, con la vivacità e la malinconia.

Giovanni Moschella

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.