DOVI BIS IN CATALUNYA. FLOP YAMAHA

Andrea Dovizioso vince il Gran Premio di Catalunya, collezionando il secondo successo consecutivo dopo quello “di casa” al Mugello. Il forlivese conferma di essere in un periodo di forma incredibile, mostrando un ritmo e una guida formidabile, capace di tener dietro le due Honda ufficiali, Marquez, secondo, e Pedrosa, terzo.

La gara Dovizioso l’ha vinta nella prima metà della corsa, quando, invece di spingere e deteriorare gli pneumatici, ha preferito gestire le gomme, restando nella scia di Pedrosa, fino ad allora primo. A 11 giri dal termine, Dovi rompe gli indugi attaccando Pedrosa nella prima curva, sfruttando il motore della sua Ducati che nel rettilineo ha potuto imprimere tutta la sua potenza. Nei giri successivi il forlivese è scappato via a Marquez, che nel frattempo aveva superato il compagno alla Honda, portando a casa la quarta vittoria in carriera.

Quarto posto per Lorenzo, che a fine gara va a festeggiare il successo del compagno sotto al podio. Il maiorchino era partito benissimo come gia aveva fatto al Mugello, andando in testa nel primo giro. Nelle tornate successive però Lorenzo ha alzato notevolmente il ritmo scivolando fino in ottava posizione. Con il passare dei giri il ducatista è riuscito a trovare ritmo chiudendo in una quarta posizione che per quanto onorevole non può soddisfare il 5 volte campione del mondo.

Domenica, anzi, weekend nero per la Yamaha, con Rossi che ha chiuso ottavo e Vinales decimo. La M1 non è mai riuscita a trovare il grip giusto sul tracciato catalano, risvegliando i fantasmi di Jerez, che sembravano essere definitivamente sfumati dopo le buone prove di Le Mans e Mugello. Gli uomini in blu dovranno trovare una soluzione per le gare ad alta temperatura, migliorando il grip sul posteriore che non ha mai smesso di scivolare.

Francesco Medugno

@ Riproduzione riservata

 

Qui i risultati del GP di Catalunya

 

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.