Due funamboli del pentagramma per Peppino’s Corner

Alla Casa della Musica “Siamo al… Verdi”

La Microband in scena domenica 14 ottobre alle 15.30

 Si intitola “Siamo al… Verdi” il primo stralunato spettacolo che dà il via alla terza edizione di “Peppino’s Corner”, la rassegna musicale ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di ParmaCasa della Musica di Parma e dalla Società dei Concerti di Parma. Domenica 14 ottobre alle ore 15.30, nella Sala dei Concerti della Casa della Musica, l’appuntamento è con la Microband.

Le intramontabili musiche di Giuseppe Verdi vanno in scena in formato bambino. Ma anche i più grandicelli resteranno a bocca aperta dall’inedita rilettura della musica classica: Luca Domenicali e Danilo Maggio giocheranno con gli strumenti, li confonderanno, li mescoleranno in un contagio sorprendente e virtuoso; eppure in tanta bizzarria e in tanto abile confusione i brani dei grandi autori acquisteranno nuova vita, uscendone magicamente esaltati.

Chopin, Brahms, Paganini, Bizet, Rossini, Händel, Bach, Ravel, Beethoven e un omaggio particolare al Cigno di Busseto, tutti autori delle musiche più clamorosamente belle di tutti i tempi, vengono riproposti per scandalizzare ma nel contempo per incantare il pubblico della “classica”.

Ma “Siamo al… Verdi” sarà una piacevolissima sorpresa anche per quelli che, pensando che la “classica” sia una musica noiosa e per bacchettoni, scopriranno invece quanto possa essere frizzante e divertente, anche “eversiva” nell’esilarante lettura che verrà offerta da questi due funamboli del pentagramma.

Dopo essersi formata a Bologna a metà degli anni ’80, la Microband, ovvero Luca Domenicali e Danilo Maggio, inizia una carriera artistica di grande prestigio internazionale. I primi a credere nel talento dei due furono Pupi Avati e Maurizio Nichetti, ma ancor più determinante e fortunato fu l’incontro con Renzo Arbore. Vincitrice del 1° Premio al Festival Internazionale di Lipsia, nel 2000 la Microband è stata invitata alla più prestigiosa vetrina internazionale del Teatro, il Festival di Edimburgo. Numerose le esibizioni nei principali festival di tutta Europa e in Giappone.

Peppino’s Corner, la rassegna ideata per avvicinare le giovani generazioni al compositore italiano più amato al mondo, coinvolgendo bambini, genitori e nonni in concerti-spettacolo nei quali la musica di Giuseppe Verdi diventa protagonista di divertenti momenti di teatro musicale, torna domenica 28 ottobre con “La sabbia è mobile”.

La rassegna, inserita nel calendario delle iniziative di “Verdi Off”, è realizzata anche grazie a Skidata, Sinapsi Group, Cedacri, Ilger.com, Parma Marathon e My English School.

I biglietti per i singoli spettacoli (ingresso bambini: € 5.00; ingresso adulti: € 7.00) saranno in vendita presso la Reception della Casa della Musica il giorno del concerto dalle 14.00 oppure online sul sito www.liveticket.it/societaconcertiparma.

Prenotazioni telefoniche dal lunedì al venerdì 09.00 / 18.00: Tel.0521 572600. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati in biglietteria dalle 14 alle 14.30 il giorno del concerto. Tutti i biglietti prenotati ma non ritirati verranno messi in vendita a partire dalle 14.30.

Per informazioni: Società dei Concerti di Parma,  marketing@societaconcertiparma.com, www.societaconcertiparma.com

 Casa della Musica – P.le San Francesco, 1 (Parma), Tel.0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it

 

Print Friendly, PDF & Email