Energie vibranti, colori e buon cibo

Il cibo, oltre ad avere un potere calorico (chimico-energetico), ha un potere elettromagnetico (vibrazionale) che può farci vibrare alto o far scendere le nostre frequenze sintonizzandoci su livelli pericolosi. Un piatto può essere valutato in relazione alla bioenergia di ogni singolo alimento utilizzato per realizzarlo (può variare da 0 a 11000 Angstroms), ma la qualità e le caratteristiche delle singole e specifiche energie vengono definite anche in relazione ai colori e alle essenze che la pietanza contiene.

Difficile scegliere di quale ricetta parlare, ognuna esprime un suo potenziale, ognuna è un’opera d’arte. Il Tagliolino burro e limone di Amalfi e il Risotto ai mirtilli, che potete vedere nella foto,realizzate da Francesco Finizio, in arte Doctor Chef, rappresentano rispettivamente le energie yin e le energie yang.

Tagliolino burro e limone di Amalfi è una vera e propria esplosione di energie Yang, è l’espansione, l’estroversione, l’aprirsi agli altri nella gioia di vivere, è l’azione, il calore, il fuoco sacro che ben si adatta all’estate che rappresenta il picco dello yang. Questi Tagliolini preparano il commensale a una giornata o serata con gli amici, all’insegna dell’allegria, un’allegria attiva. Il trionfo del giallo sollecita anche il plesso solare che è l’emblema della vitalità. L’essenza del limone aiuta a lasciare andare i sentimenti tristi; favorisce lo stare nel presente infondendo vitalità e fiducia.Quel tocco di Basilico, invece, aiuta a dissolve eventuali tensioni emotive e a lasciare andare il mentale.

Il Risotto ai mirtilli è una vera e propria sinfonia di viola, con le sue energie Yin (la contrazione, l’introspezione, le energie della terra e dell’acqua) riequilibra le energie dell’estate ricreando nel commensale l’antica armonia cosmica dove Yin e Yang (interno ed esterno, maschile e femminile…) fanno la pace. Il viola, nutrendo il VII chakra, il chakra della corona, spinge verso la spiritualità, stimola la concentrazione, il rilassamento e la consapevolezza. L’essenza del Mirtillo aiuta il ritorno alla coscienza, migliora il pensiero, aiuta la concentrazione e l’umore favorendo la produzione di serotonina, “l’ormone della felicità”. Il pizzico di Menta va a lenire lo stress e la stanchezza mentale ed emotiva. Un piatto ottimo se dopo si vuol rimanere un po’ con se stessi sotto l’ombrellone o sotto un cielo stellato.

Vorrei chiudere con un omaggio a mia figlia, vorrei dedicarle la Maccaronara alla barbabietola con salsa di pecorino, che potete ammirare nella foto.La disposizione a cerchio (la perfezione, il divino) che a vederlo bene a tratti richiama un cuore, è l’emblema dell’amore universale, dell’amore assoluto. Il colore rosa rievoca la purezza e la delicatezza di un amore incondizionato e fanciullo e il verde va a sanare le ferite del cuore. È l’onestà nelle relazioni, l’amore che trascende e alchemicamente trasforma ogni cosa, è il suo candore animico.

Buona trasformazione a tutti.

IL LIBRO

Il libro dal quale ho estratto le immagini è “CUCINA SEMPRE AL DENTE – Estate” di Francesco Finizio, edizioni Il Papavero. La collana, concepita secondo il ritmo delle stagioni, si compone di quattro testi (primavera, estate, autunno, inverno). Contiene ricette uniche e possibilità di seguire lo chef attraverso i video.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Donata De Bartolomeis

Naturopata ai sensi della legge 4/2013, holistic coach, laureata in psicologia, porto avanti un mio metodo dolce e non invasivo, la “Speleologia del sé”, per lavorare sui blocchi energetici (credenze limitanti, auto-sabotaggi, emozioni depotenzianti…). “Non sono ciò che faccio, sono semplicemente ciò che sono. E spesso mi ritrovo a guardare il mondo a testa in giù.” http://edizioniilpapavero.it/altraformazione/benessere e il numero di tel. 3387780160