FABULARTE: TRA TRADIZIONE E LEGGENDA

MONTEFORTE IRPINO (AV)- Presentata oggi in conferenza stampa la manifestazione Fabularte che si svolgerà il 30 settembre e il 1 ottobre presso la splendida cornice della collina di San Martino, nel cuore antico di Monteforte.
In collaborazione con la Proloco Mons Fortis, presieduta da Annaelena Ercolino, l’amministrazione comunale ha patrocinato la prima edizione della manifestazione che avrà come tema le “janare” ovvero le streghe che nel medioevo popolavano i racconti della civiltà contadina.
“L’obiettivo – ha commentato il sindaco di Monteforte Costantino Giordano – è quello non solo d valorizzare lo splendido scenario in cui sorgono i resti dell’antico castello di San Martino ma anche quello di richiamare visitatori dai paesi limitrofi e anche da fuori provincia.”
La manifestazione aprirà sabato 30 settembre quando già nel pomeriggio, a partire dalle 16.00 sarà possibile usufruire delle visite guidate al borgo in lingua italiana, inglese, spagnola e nella lingua dei segni, grazie al contributo dell’Associazione Elis.
“Il borgo di San Martino – ha aggiunto la consigliera delegata allo sport, Assunta Airola – sarà una suggestiva cornice in cui si intrecceranno spettacolo, gastronomia, arte, storia e artigianato rigorosamente riprodotti secondo gli usi in voga nel Medioevo. Un turismo all’avanguardia per la riscoperta del territorio e delle antiche tradizioni.”

GRAZIA LECCE, attrice teatrale, vestirà i panni della Janara

GRAZIA LECCE, attrice teatrale, vestirà i panni della Janara

EMIAN PAGAN FOLK 

Dalle ore 20 00 si alterneranno per le strade del borgo antico diversi artisti di strada specializzati in spettacoli medievali. “Ci è sembrato opportuno invitare artisti che eseguissero dei numeri a tema – ha commentato Carlo Maria Todini dell’associazione Arteteka che ha contribuito all’evento – Pertanto gruppi musicali, mimi, “janare”, maghi e giocolieri riporteranno i visitatori in piena atmosfera medievale.” A tal proposito il Gruppo Scout di Monteforte gestirà un portale che proietterà i visitatori in un viaggio virtuale attraverso il Medioevo. “Esprimo grande soddisfazione per l’entusiasmo con cui associazioni e cittadini hanno accolto l’evento – ha commentato la presidente della Proloco Annaelena Ercolino – e per la sinergia che si è creata con l’amministrazione comunale.”
Ad accompagnare gli spettacoli l’artigianato locale e i prodotti enogastronomici offerti dalle attività del territorio “per mettere in contatto le attività produttive direttamente con il pubblico “- come ha commentato la consigliera delegata alle attività produttive, Katia Renzulli. Pietanze prelibate, ceramisti e artigiani del legno saranno a diretto contatto con chi vorrà riscoprire la tradizione della cucina e dell’artigianato locale. Due aree parcheggio accoglieranno i visitatori che poi raggiungeranno la collina di San Martino a bordo di una navetta: una presso l’ex presidio ospedaliero San Giacomo e l’altra antistante il ristorante “O’ Pagliarone”.

COLLINA DI SAN MARTINO

COLLINA DI SAN MARTINO

Infine un auspicio per il recupero dei ruderi del castello. “L’amministrazione comunale – ha dichiarato l’architetto Carmine Tomeo, delegato ai lavori pubblici – ha già pronto un progetto per rendere fruibili i ruderi del castello, creare una passeggiata e un pianoro con giardino dove organizzare concerti di musica classica. Occorre adesso trovare solo la giusta tipologia di finanziamento.”
Soddisfazione anche per il consigliere Salvo Meli, delegato alle Politiche Giovanili – Pari Opportunità – Diritti Civili: “ In sinergia con le associazioni e con i cittadini è stato possibile un primo passo verso la riscoperta dei nostri tesori nascosti.”
Per il programma completo è possibile visitare la pagina Facebook della manifestazione Fabularte Monteforte Irpino.

Luigia Meriano

Print Friendly, PDF & Email

About LUIGIA MERIANO

Laureata in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa. Giornalista pubblicista dal 2012. Ha conseguito un Master in Web marketing e Social Media management. Si definisce riflessiva ma determinata. Ha collaborato con il Mattino di Avellino, occupandosi prevalentemente di attualità, ma ha avuto esperienze professionali anche in altri ambiti della comunicazione, quali eventi e manifestazioni culturali. La sua formazione l’ha portata ad approfondire le tematiche legate all’universo femminile, sulle quale ha svolto anche la tesi di laurea (“Il corpo della donna tra Islam e Occidente”). E' impegnata in progetti a favore dell'inserimento delle donne nel mondo del lavoro. Tra i suoi hobby il cinema, la musica e il teatro. https://www.facebook.com/luigia.meriano Per contatti luigiameriano@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.