Facciamo! la rassegna teatrale del Comune di Vicenza

Facciamo, è la rassegna teatrale curata e promossa da Theama Teatro per la stagione 2016-2017 del Comune di Vicenza che debutta domenica 6 novembre nella sala-off del municipio vicentino.

“Theama contribuisce da ben 11 anni all’arricchimento del panorama culturale della città ed è riuscita a trasformare e dare vita al Teatro Bixio dai caratteri spiccatamente moderni e con una capienza limitata a cento posti – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Theama in questi anni ha saputo anche creare un percorso di formazione teatrale fondamentale per la crescita culturale della cittadinanza e per costruire il pubblico di domani”.

Il Teatro Spazio Bixio sarà lo sfondo per un programma ricco di appuntamenti che spaziano da grandi testi di prosa a brillanti commedie, da coinvolgenti spettacoli di danza a spettacoli di musica e cabaret. Un mix suggestivo di tradizione, storie, personaggi e temi contemporanei, come l’immigrazione e la disoccupazione.

Si comincerà con un omaggio a Virgilio Scapin, noto come il “cantore della vicentinità” con alcuni dei momenti più significativi e intensi de “I mangiatori di civette”, poi tre spettacoli in anteprima nazionale: “La Catasta” con un doppio appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 novembre. “Il Mercante di Venezia” de L’Archibugio Compagnia Teatrale che, a quattrocento anni dalla morte di Shakespeare, porterà in scena il 17 dicembre un testo di straordinaria attualità. E poi il 21 gennaio la “Profetessa”, un monologo teatrale scritto da Filippo Bordignon e interpretato da Valentina Brusaferro, che interpreta il ruolo di una donna controversa ed intuitiva.

Francesca Puglisi, attrice partenopea, porterà in scena il 26 novembre “Ccà nisciuno è fisso”, un viaggio nelle storie di ordinaria precarietà, e sarà protagonista e guida di un  interessante labortorio teatrale il 27 novembre.

La rassegna di quest’anno si conclude con si gli “open stage”: un libero spazio per attori, aspiranti tali e performers per sperimentare le attitudini al palcoscenico e all’improvvisazione. Per maggiori informazioni: www.theama.itwww.spaziobixio.com

@Riproduzione riservata                                                       Gemma Alifano

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.