Fellini e la moda al Premio Moda “Città dei Sassi”

Il Premio Moda Città dei Sassi a Matera (6 settembre, piazza San Pietro Caveoso), in questa edizione sottolinea il legame tra la località (candidata a Capitale Europea per la Cultura 2019), la moda e il cinema, premiando e presentando il saggio accademico di Gianluca Lo Vetro Fellini e la moda: percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga (Ed. Bruno Mondadori).

Il sito lucano patrimonio dell’Unesco ha una lunga e prestigiosa storia nella settima arte sin dal 1949, quando Carlo Lizzani realizzò qui il documentario “Nel Mezzogiorno qualcosa è cambiato”.

In seguito hanno girato tra i sassi tutti i più grandi registi internazionali da Pier Paolo Pasolini (Il vangelo secondo Matteo, 1964) a Mel Gibson (La passione di Cristo, 2002). Così, come a Matera hanno recitato attori e attrici del calibro di Richard Gere (King David, 1985), Mariangela Melato (L’albero di Guernica,1975) e Monica Vitti (Qui comincia l’avventura ,1975).

Nella sua dimensione eterna, sospesa nel tempo, Matera è un contesto ideale per analizzare il rapporto tra il regista dei sogni, Federico Fellini, e “un altro sogno” come la moda. Un legame illustrato dal volume di Gianluca Lo Vetro, nonché in passerella al Premio Moda “Città dei Sassi” in una congiunzione di eccellenze, squisitamente italiane.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.