FESTA ETRUSCA! La storia si racconta

Il festival archeostorico al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, 25-26 Settembre 2021

Un fine settimana all’insegna della cultura con momenti di svago, videogames, libri, musica, conferenze, documentari, performance rievocative, laboratori didattici e visite guidate per conoscere usi e costumi degli Etruschi e delle genti che hanno popolato il Lazio antico.

Fra sabato 25 e domenica 26 Settembre il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU) sarà animato dalla prima edizione di Festa etrusca! La storia si racconta, manifestazione culturale dedicata all’archeologia e alla storia, in particolare agli strumenti per la loro divulgazione: dai libri alla rievocazione storica.

Il festival archeostorico propone un ricco programma di eventi, un’occasione di incontro, divertimento e scambio culturale tra i molteplici operatori del settore e il pubblico dei visitatori.

Gli editori (Arbor Sapientiae, MMC Edizioni, Campi di carta, D’Abruzzo Edizioni Menabò, Valtrend Editore, Tored, L’Erma di Bretschneider, Archeoares, Edizioni Efesto, Gangemi Editore e Castelvecchi editore) presenteranno le proprie novità e i libri di maggior successo. La manifestazione si apre, infatti, con l’attesissima presentazione della Guida archeologica del Parco di Veio.

Quattro focus didattici indagheranno la ceramica, la pittura, la tessitura e la musica nel mondo antico; e quattro tavole rotonde, ispirandosi alle Giornate Europee del Patrimonio 2021, offriranno spunti di riflessione su vari temi: gli Etruschi patrimonio dell’Umanità; il racconto dei musei del Lazio, della Toscana e dell’Umbria; i videogames per la cultura (con tutti i giochi di EGA) e la rievocazione nei musei.

Per allietare il pubblico dopo una intensa prima giornata di festa, l’associazione Musicaimmagine, in occasione dell’apertura serale del Museo a 1 euro, darà vita a La Vigna di Papa Giulio e il Palestrina, concerto-conversazione sui madrigali di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Non mancheranno laboratori dedicati ai bambini! Cinque le divertenti e interessanti tipologie proposte da Associazione Culturale ChissàDove, Associazione Culturale Suodales, Valter Fattorini: Caro Larth ti scrivo: la scrittura degli Etruschi; Etrusca disciplina: la scuola degli aruspicini; Kottabos che passione! Giochiamo come gli antichi Etruschi; Il Mestiere del Restauratore; Gli ori etruschi.

Il pubblico, inoltre, potrà prendere parte a visite guidate (a cura del Museo) e assistere a rievocazioni storiche (organizzate dall’Associazione Culturale Suodales e dall’Associazione culturale Herentas – I passi del tempo).

In queste due giornate il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia apre eccezionalmente al pubblico Villa Poniatowski, la Neviera e il Ninfeo con la Sala dello Zodiaco.

Il personale del Museo sarà, quindi, a disposizione per visite guidate alle collezioni e alle mostre temporanee in corso:

“Felice Barnabei. Gocce di memorie private” (dal 9 settembre al 10 ottobre 2021)

“Dead Nations. Eternal version” (dall’11 giugno al 3 ottobre 2021)

“Libri Stregati a Villa Giulia” (dall’8 giugno al 10 ottobre 2021)

Infine i visitatori potranno ammirare il nuovo allestimento permanente delle Tombe Barberini e Bernardini di Palestrina, conservate a Villa Poniatowski, due tra i più importanti corredi principeschi del periodo Orientalizzante, risalenti all’inizio del VII sec. a.C., contenenti reperti di inestimabile valore. I materiali più preziosi erano stati infatti rimossi per motivi precauzionali in seguito al furto degli ori Castellani nel 2013 e, pertanto, il rinnovamento della sala di Villa Poniatowski che li accoglie costituisce, a tutti gli effetti, un loro ritorno integrale alla fruizione dopo oltre 8 anni.

Dunque è proprio il caso di dire che i Principi di Palestrina fanno ritorno a Villa Giulia per Festa Etrusca!


In allegato il programma dettagliato dell’evento.

Festa etrusca! La storia si racconta è un progetto prodotto e finanziato interamente da Entertainment Game Apps, Ltd., con il sostegno scientifico e organizzativo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la collaborazione dell’Associazione Culturale Suodales.

L’idea della manifestazione e il progetto scientifico sono di Simona Sanchirico, progettista culturale.

Orari

25 settembre ore 9.00 – 23.00 (ultimo ingresso ore 22.30)

26 settembre ore 9.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30)

Ingresso

Compreso nel biglietto del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU)

Info e prenotazioni

Le visite guidate, i laboratori didattici (*) e la presenza alle tavole rotonde potranno essere prenotati all’indirizzo info@festaetrusca.info e, durante la manifestazione, direttamente al Museo presso la segreteria organizzativa di Festa Etrusca (fino a esaurimento posti).

* I laboratori didattici all’esterno e le visite guidate al museo prevedono un massimo di 15 partecipanti, mentre i laboratori didattici all’interno del museo un numero massimo di 8.

Associazione Culturale Suodales

Nasce nel 2018 in seno al progetto ANTICAE VIAE sulle orme di una precedente esperienza associativa. Opera nel campo della ricostruzione storica e della divulgazione culturale. Svolge attività destinate alla promozione, valorizzazione e conoscenza delle culture e delle civiltà dell’Italia Antica, con particolare attenzione al periodo storico compreso tra l’VIII sec. a.C. e il IV d.C.

Entertainment Game Apps, Ltd.
Nasce nel 2014 con l’idea di creare serious games in cui la storia e il patrimonio culturale sono i veri protagonisti del gioco: al primo posto è il contenuto curato nei minimi particolari e basato sulle più aggiornate ricerche storiche.

Alcuni videogiochi targati EGA: Mi Rasna – Io Sono Etrusco, Time Tales – Gli Etruschi, Memories, Mediterranean, The Umbrian Chronicles.

crediti foto Federico Rubini – Associazione SUODALES

Print Friendly, PDF & Email