Formula 1: Max Verstappen vince a Baku, sfuma la vittoria di Leclerc. Grande zero per Ferrari

Ferrari perde un’altra grossa opportunità, con il ritiro di entrambe le vetture per problemi di affidabilità. Charles Leclerc è costretto al ritiro mentre è al comando della gara, regalando una doppietta alla Red Bull. Verstappen vince senza difficoltà il Gran Premio di Baku.

Charles Leclerc realizza uno dei tanti weekend quasi perfetti. Quasi, perché, ancora una volta, non commette errori, arriva alla pole position ma non può cogliere il frutto di tanti sforzi. La gara di Charles non inizia al meglio, perde la prima posizione nei confronti di Perez che ha uno spunto migliore con la sua Red Bull. Tuttavia, dopo la virtual safety car, la Ferrari adotta una strategia aggressiva montando sulla vettura del monegasco le gomme hard. Con quelle coperture sarebbe arrivato in fondo alla corsa. Le Red Bull sono costrette a fermarsi a cambiare gli pneumatici, anche loro con le coperture più dure. A quel punto Leclerc guadagna, nuovamente, la prima posizione e comincia a inanellare giri veloci. Ma, come accaduto in Catalogna, la sua Ferrari lo tradisce, il fumo che esce dagli scarichi non lascia dubbi, deve ritirarsi.

La virtual safety car del decimo giro è stata innescata proprio da un altro ritiro Ferrari, quello della monoposto di Carlos Sainz. Si verifica un problema al sistema frenante, precisamente al brake-by-wire, un sistema elettronico che permette di regolare la forza frenante in base agli input dati dal pilota tramite il pedale.

Doveroso citare l’eroico sforzo di Lewis Hamilton che riesce a raggiungere la quarta posizione lottando con il porpoising della sua monoposto. Il saltellamento che affligge la Mercedes è noto, ormai, e Lewis pare soffrire di forti dolori alla schiena a causa di questo problema, mentre il più giovane compagno di squadra Gorge Russel sembra fare meno sforzo, arrivando al podio al termine della gara.

Ora la Ferrari e i suoi piloti hanno perso punti preziosi in ottica mondiale, dovranno cercare di rifarsi in Canada.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.