Formula 1: ottava vittoria consecutiva per Hamilton, Leclerc a podio in Francia

Hamilton Paul Ricard

Ottava vittoria consecutiva per Hamilton

 

Leclerc a podio in Francia

 

Lewis Hamilton conquista l’ottava vittoria di fila per la Mercedes, in Francia. Leclerc prende l’ultimo gradino del podio dopo una gara di tutto rispetto.

La Mercedes è in stato di grazia, sia sportivamente che politicamente: ha vinto il ricorso presentato dalla Ferrari per l’episodio del Canada e si aggiudica un altro trionfo schiacciante sul circuito Paul Ricard. Il team tedesco ha l’obiettivo di superare il record di 11 vittorie consecutive stabilito dalla McLaren nel 1987. Lewis Hamilton parte primo e arriva indisturbato al traguardo, Valltteri Bottas deve sudare solo nell’ultimo giro, per difendersi da Leclerc.

Charles Leclerc si dimostra più concreto di Vettel, il pilota di punta, e ha già totalizzato 87 punti, molti di più di Kim Raikkonen lo scorso anno. Negli ultimi giri riesce a riavvicinarsi a Bottas e tenta più volte l’attacco, senza riuscire a prenderlo.

Sebastian Vettel supera in gara le due McLaren ma non riesce a prendere Verstappen, chiudendo in quinta posizione. L’unica soddisfazione che si prende è il giro veloce di 1:33,740, strappando il punto bonus a Hamilton.

Buona la McLaren in qualifica piazza bene le sue vetture e in gara dimostra, finalmente, un buon passo. Dopo anni di delusioni, la casa inglese torna a essere fiduciosa, i suoi piloti Norris e Sainz sembrano motivati e competitivi.

La prossima gara, in Austria, dovrebbe essere più congeniale alla Ferrari ma con la Mercedes in queste condizioni sarà difficile per le rosse di Maranello. Intanto Hamilton vola a 187 punti, contro i 111 di Vettel.

Risultati Gara

Print Friendly, PDF & Email

About Danilo Uccello

Ha 23 anni, è meticoloso e preciso. Appassionatissimo di calcio. È stato arbitro federale effettivo, anche se agli esordi. Studia lingue. Sta facendo un’esperienza formativa nel campo della comunicazione. danilouccello@wwwitalia.eu