Formula 1: Perez vince a Monaco, Ferrari sbaglia strategia con la pioggia

Checo Perez vince per la prima volta in carriera il Gran Premio di Monaco, uno dei più prestigiosi del calendario. Gravi errori in casa Ferrari nel caos della pioggia, con Sainz che mantiene la seconda posizione ma Leclerc finisce alle spalle di Verstappen in quarta posizione.

L’appuntamento monegasco si preannunciava a favore della Ferrari, con le due vetture schierate in prima e seconda posizione. Tuttavia, un temporale inaspettato ha funestato le ore centrali della giornata. La gara è stata rinviata di un’ora, dopo i vani tentativi di partenza con Safety Car. Alla partenza la pista è ancora molto bagnata e i piloti partono in movimento, tecnicamente si applica il rolling start.

Charles Leclerc è concentratissimo, parte bene e guida in modo dolcissimo, solo un paio di sbavature ma non commette errori sul circuito inondato dalla pioggia. La tensione è altissima, l’asfalto comincia ad asciugarsi. Quando la Red Bull richiama Sergio Perez la Ferrari pensa di mettere in copertura facendo rientrare Carlos e montare le medie, ma lo spagnolo tituba, vuole le gomme da asciutto. Insinua il dubbio nel muretto Ferrari e si perdono attimi preziosi per la riuscita della strategia. Il risultato è che Sainz entra in ritardo, facendo rientrare tardi anche Leclerc. Ormai, già a quel punto, Charles capisce di aver perso la gara, Monaco è un tracciato dove è difficilissimo, quasi impossibile, superare.

La gara viene nuovamente sospesa per un grosso incidente di Mick Schumacher. Il pilota esce illeso ma la vettura è spezzata in due parti, con il retrotreno staccato dal corpo della vettura. La gara riparte ma ormai la Ferrari non può far altro che aspettare la fine della gara, sorpassare le Red Bull, seppur più lente, è troppo rischioso.

Leclerc è arrabbiato e per la prima volta si rivolge alla squadra in tono polemico, rimproverando i gravi errori commessi nella strategia. Adesso il distacco di punti aumenta rispetto a Verstappen, nulla di irreparabile ma la Ferrari dovrà stare attenta a non commettere altri errori come questi.

Sergio ‘Checo’ Perez ha approfittato del volgersi degli eventi e, anche quando viene incalzato da Sainz, mantiene la calma senza commettere errori. Vince il suo primo Gran Premio di Monte Carlo e la sua terza vittoria in Formula 1.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.