Geko, vittoria thriller: rimonta e overtime per battere Ruvo

I campani hanno rimontato più volte i pugliesi durante una interminabile battaglia. Decisivo nel finale un Gambarota da 25 punti

La Geko si regala un finale da brividi, vince dopo un tempo supplementare una partita che sembrava già persa e può festeggiare un girone d’andata da matricola terribile, con 18 punti all’attivo. Al PalaPuca, infuocato negli ultimi minuti di una partita incredibile, è finita 91-86.
Ritmi alti in avvio, dopo 2’ Ruvo è avanti (4-6) con le triple di Bonfiglio ed Ochoa,  poi il match rallenta, aumentano gli errori, e a metà quarto è parità a quota 8. La sblocca ancora la squadra ospite, che a suon di triple scappa via toccando il +8 (13-21) all’8’. Time out inevitabile per coach Patrizio, da cui Sant’Antimo riparte con un 4-0 incoraggiante, ma il bomber Laquintana ormai si è sbloccato e alla prima sirena si arriva coi pugliesi a +7 (17-24).
La Geko è in difficoltà, a scuoterla ci pensa capitan Peppe Luongo con 4 punti di fila che avviano una rimonta che vale il 25-27 del 13’. La sospensione stavolta la chiede Ruvo, ma quando si torna in campo i padroni di casa recuperano un pallone chiave e in contropiede, con Smorra, impattano a quota 27. Si scaldano la partita e il PalaPuca, e al 18’ arriva anche il massimo vantaggio dei padroni di casa, firmato ancora da Luongo (38-33), grande protagonista del finale di parziale, che si chiude sul 45-43.
Si riparte con un 4-0 Geko costruito sull’asse Provenzani-Matrone, Ruvo risponde al fuoco e con Bini ed Ochoa piazza un 10-0 che vale il 49-53 del 26’. Gambarota rompe il silenzio santantimese con un canestro preziosissimo, ed è sempre lui a tenere i locali incollati alla partita fino al nuovo controsorpasso griffato Matrone al 28’ (58-57). Nel finale, concitato, è una tripla di Smorra a fissare il 65-63.
Punteggio che resta sul tabellone per 2.58” prima che Smorra lo sblocchi in zingarata (67-63 al 33’). A Ruvo servono altri 90” per ritrovare il canestro (una tripla di Bini), però poi ne arrivano subito altri due e quando si entra negli ultimi 5’ gli ospiti sono di nuovo avanti (67-71). E’ dura, ma Sant’Antimo ritrova Matrone con un provvidenziale gioco da 3 punti e torna viva, e lo è ancora a 2:20”, quando Gambarota realizza il 72-73. Da qui succede di tutto, Matrone sbaglia un appoggio, poi però stoppa Bertocco ma a 1:32 Provenzani sfonda restituendo nuovamente la palla ai viaggianti che trovano dall’angolo il canestro del +4 a poco più di un minuto dalla fine. Gambarota, sempre lui, tiene viva la speranza dimezzando le distanze a 30” (74-76), Laquintana sbaglia sul ribaltamento ed è ancora il 55 della Geko a firmare la nova parità con 23” sul cronometro. L’ultimo pallone però è della Tecno Switch, Bonfiglio lo pompa per 15” e poi attacca il canestro trovando due punti e un aggiuntivo: lo sbaglia e sulla rimessa Provenzani fa tutto il campo conquistando un supplementare incredibile.
L’overtime è incandescente, a 2’ dalla fine Ruvo è di nuovo avanti con Bonfiglio (82-84), ma Provenzani e Gambarota la riprendono e a 18” Giovanni va in lunetta sul +1 con due liberi a disposizione:  li mette entrambi e fissa l’89-86. E’ rimessa in attacco per la Tecno Switch, ma la difesa campana morde e Ruvo commette infrazione di 5”. Ancora lunetta per i locali, ancora con Gambarota che fa ancora 2/2 e la chiude. Finisce 91-86, per la Geko è una vittoria d’oro zecchino!
“Sapevamo che sarebbe stata una partita tostissima e che loro avrebbero fatto di tutto per portarsela a casa – ha detto nel dopogara Giovanni Gambarota, autore di 25 punti -. Noi bravi a star lì anche nel finale, a rubare qualche palla e a mettere i liberi. Ora ci aspetta un’altra sfida pericolosa con Bisceglie,  squadra costruita per i play off, ma noi stiamo dimostrando di non essere da meno, stiamo lavorando bene e siamo consapevoli del nostro valore”.
“Siamo una squadra, ognuno deve essere bravo a farsi trovare pronto e oggi è capitato a me – ha detto capitan Peppe Luongo, decisivo nel primo tempo in un momento chiave della gara. Questo è un grande gruppo, siamo amici e questo si vede. Una vittoria come questa ci regala tanta fiducia, ora inizia il girone di ritorno e vogliamo fare ancora meglio”

GEKO PSA SANT’ANTIMO  91
TECNO SWITCH RUVO 86 d1ts
(17-24, 45-43; 65-63, 78-78)

GEKO: Provenzani 10, Gambarota 25, Carnovali 10, Sergio 11, Matrone 18; Izzo, Smorra 7, Zollo, Milosevic, Luongo 10. N.e.: Quaranta e Abete. All.: Patrizio.
TECNO SWITCH: Laquintana 29, Bonfiglio 17, Bertocco 15, Bini 13, Ochoa 9;  D Salvia, Dell’Uomo 1, De Leone 2. N.e.: Razic e Poli. All.: Patella.
ARBITRI: Picchi e Bellamio.
NOTE – Tiri liberi: Geko 21/28, Tecno Switch 16/24. Nessuno uscito per cinque falli.

Nella foto, Peppe Luongo, capitano della Geko (foto Ferdinando Sodano)

Print Friendly, PDF & Email