GENOVA X VOI 2016, I VINCITORI

Maurizio Chisari è il vincitore assoluto a Baco Krisi il premio per la miglior performance

È Maurizio Chisari, trentatreenne autore siciliano di Belpasso, il vincitore della quarta edizione di Genova X Voi andata in scena sul palco genovese del Teatro della Tosse sabato 24 settembre. La sua canzone Malintenti è stata giudicata la migliore dalla giuria di esperti e gli è valsa il contratto annuale con Universal Music Publishing Ricordi e la targa SIAE. I premi gli sono stati conferiti da Claudio Buja presidente di Universal Music Publishing Ricordi e da Oscar Prudente consigliere di sorveglianza SIAE.

Al milanese Baco Krisi, che ha presentato il brano Quando si ha sete, è invece andato il riconoscimento per la miglior performance votata dalla giuria di studenti genovesi presenti in sala. Il premio gli è stato consegnato dal consigliere comunale Gianpaolo Malatesta. Tutti i finalisti sono stati omaggiati con l’iscrizione gratuita per un anno alla Società Italiana degli Autori ed Editori.

La scelta della commissione, capitanata da Klaus Bonoldi, direttore artistico di Universal Publishing, è il risultato di cinque giorni di laboratori ad Ovada durante i quali i finalisti sono stati guidati da tutor d’eccezione: gli autori e produttori Mario Cianchi, Emanuele Dabbono, Franco Fasano e Alessandro Raina con la partecipazione straordinaria del notissimo autore e produttore Mario Lavezzi che venerdì scorso aveva incontrato i finalisti e fornito alla commissione il suo qualificato giudizio.

GENOVA X VOI, ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale, direttore di www.rockol.it), è prodotto da ATID, patrocinato e sostenuto da SIAE, Comune di Genova e Comune di Ovada, in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi, Radio Babboleo e Hotmc.com e con media partner InBlu.

Ospiti speciali della serata finale, presentata da Elisabetta Gagliardi (finalista dell’edizione 2013) e Willie Peyote (vincitore della sezione Rap/Hip Hop nel 2014), sono stati Emanuele Dabbono (autore di Incanto per Tiziano Ferro e finalista della prima edizione di Genova X Voi) e Federica Abbate (autrice di Roma-Bangkok, In Radio, Amore Eternit e vincitrice della sezione Canzone della prima edizione) che ha eseguito la sua Nessun grado di separazione, seconda classificata nell’ultima edizione del Festival di Sanremo interpretata da Francesca Michielin. Questa edizione del primo talent italiano per autori di canzoni è stata dedicata al grande autore genovese Giorgio Calabrese.

Il video della serata finale

Per ulteriori informazioni contattare Simonetta Cerrini di ATID al numero 380.4522189.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.