Gioie e dolori del matrimonio in India. Recensione di Maria Teresa De Donato

Abbiamo già incontrato il lavoro di Hemalatha Gnanasekar attraverso le sue pubblicazioni Life Lessons from India—A Woman’s Memoir (Lezioni di vita dall’India: memorie di una donna e The Guilt Is Alive (Il senso di colpa è vivo) che ci hanno permesso di apprezzare la sua natura affabile, empatica e premurosa e di percepire il suo profondo e sconfinato amore per la propria famiglia.

In Joys and Woes of Marriage in India, Hemalatha esplora le tradizioni culturali e i comportamenti delle giovani coppie sposate indiane, evidenziando i numerosi problemi che potrebbero affrontare, soprattutto durante i primi mesi di matrimonio.

La sfida più grande è trasferisi a casa dei suoceri, adattarsi ai loro diversi stili di vita e cercare di andare d’accordo con tutti i membri della famiglia. A volte, per quanto difficili e imprevedibili possano essere queste situazioni, esse rappresentano le lezioni di vita più difficili e tuttavia più istruttive che si possano ricevere. Aiutano le donne giovani e sposate a raffinare la propria personalità, a uscire dal guscio e a imparare a negoziare, scendere a compromessi e adattarsi. Se dovessero sorgere problemi tra suocere e nuore, fidanzati o persino mariti difficilmente si schiereranno dalla parte delle loro fidanzate o mogli. Il rispetto per i genitori e un senso del dovere sono molto apprezzati, attesi e richiesti nell’establishment culturale e familiare indiano.

Il successo della vita coniugale della nuova coppia dipenderà fortemente dalla personalità, dall’adattabilità e dalla capacità di affrontare situazioni e soddisfare aspettative non familiari, e scomode, attese dai suoceri.

L'”accordo matrimoniale” organizzato e curato da un membro della famiglia, solitamente un uomo, che sia il padre, uno zio o il figlio maggiore, è ancora radicato nella cultura indiana. Una volta consultato, il sacerdote del tempio consiglierà “il momento propizio per il matrimonio” dopo aver esaminato attentamente gli oroscopi dei futuri sposi.

Il risultato di queste “alleanze” tra famiglie può essere molto positivo se la sposa e lo sposo si piacciono, si innamorano e vanno d’accordo, oppure un disastro totale nel caso questo non accadesse. In quest’ultima evenienza, gli sposi si sentiranno intrappolati in un matrimonio senza via d’uscita.

Indipendentemente dagli alti e bassi della vita e dalla nostra capacità o mancanza di capacità di negoziare e adattarci al nuovo, tutti i problemi, o la maggior parte di essi, possono essere rapidamente risolti quando il vero amore, l’empatia e la pazienza guidano le nostre vite.

Pertanto, nonostante alcune evidenti differenze tra le culture, il messaggio di Hemalatha ai lettori sembra essere: “A volte ciò che tutte le giovani donne, e non solo loro, devono fare per risolvere divergenze, incomprensioni e situazioni difficili è parlare gentilmente ai loro mariti con un cuore aperto, esprimendo i loro veri sentimenti e preoccupazioni sulle situazioni difficili che stanno affrontando. Rispetto, gentilezza e buon esempio possono essere fondamentali per ottenere la loro fiducia e il loro amore incondizionato e quello dei loro suoceri.

Ancora una volta, attraverso il suo approccio gentile e amorevole e il suo stile di scrittura accattivante, l’autrice sottolinea l’importanza dell’amore nella nostra vita e il fatto che il vero amore può fare miracoli se solo gli diamo la possibilità. Ci ricorda, qundi, che l’amore può arrivare a qualsiasi età e nei contesti e nei modi più improvvisi e imprevedibili.

Gioie e i dolori del matrimonio in India è una bellissima pubblicazione che consiglio a persone di tutte le età e in particolare a coloro che fossero interessati alla cultura e alle tradizioni indiane.

Il presente articolo è stato pubblicato anche al seguente link:

https://holistic-coaching-dedonato.blogspot.com/2024/12/gioie-e-dolori-del-matrimonio-in-india.html

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Teresa De Donato

Romana di nascita, dopo aver studiato lingue straniere e giornalismo in Italia, si è trasferita negli USA dove vive da oltre 28 anni ed ha ultimato i suoi studi giornalistici presso l’American College of Journalism e conseguito le lauree Bachelor, Master e Dottorato di Ricerca in Salute Olistica presso Global College of Natural Medicine, specializzandosi in Omeopatia Classica, Ayurveda e Medicina Tradizionale Cinese. Un’appassionata blogger, dal 1995 ad oggi ha collaborato con varie riviste, giornali e periodici in qualità di giornalista freelance. Scrittrice eclettica, olistica e multidisciplinare è anche autrice di numerose pubblicazioni, tra cui due romanzi. I suoi libri sono disponibili su tutti i canali di distribuzione Amazon, librerie incluse.