GIOIELLO, ABITO, CORPO – Riflessioni sulle tipologie e sui materiali

Cartolina

Incontro con Bruna Niccoli e Bianca Cappello

Venerdì 12 aprile | h. 16.00 | Sala conferenze Gianfranco Bruno – Palazzo dell’Accademia, Largo Pertini 4, Genova

Venerdì 12 aprile, ore 16.00 l’Accademia Ligustica di Belle Arti ospiterà Bruna Niccoli e Bianca Cappello, esperte in Storia del costume e del gioiello, in un incontro aperto alla cittadinanza per un approfondimento sul rapporto del gioiello con il corpo, con l’abito e con i materiali.

GIOIELLO, ABITO, CORPO. Riflessioni sulle tipologie e sui materiali, appuntamento che si inserisce nel programma annuale della Ligustica di incontri con personalità e professionisti di diversi settori, a supporto della didattica accademica e come contributo culturale alla città.

Aprirà i lavori Bruna Niccoli, docente di Storia del costume e della moda (Università di Pisa) e autore di numerose pubblicazioni sul tema del Costume per lo spettacolo. L’intervento sarà un focus su Archivi dell’effimero – Catalogare per una memoria che alimenti la creatività futura: un caso di alta qualità per il ‘made in Italy’ dello spettacolo.

Seguirà Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, impegnata in una ricca attività di pubblicazioni (tra le ultime Storia della fibbia tra moda e gioiello 1700-1950, 2019, edito da Skira) che affronterà differenti tematiche di interesse storico ma anche attuale: dal gioiello per la moda al gioiello per il teatro, il gioiello sostenibile e di carta, il gioiello funzionale e il gioiello fantasia italiano in materiale non prezioso.

Ingresso libero

 

Print Friendly, PDF & Email