GIUSTA MISURA PER IL PESO FORMA

Del Corriere della Sera la notizia che finalmente è stato modificato il calcolo del’indice di mazza corporea, quello per il quale si viene definiti, in breve, sotto o sovrappeso o obesi. I ricercatori della Oxford University hanno aggiornato il calcolo del BMI, l’indice di massa corporea usato per calcolare il peso forma, con una nuova formula più accurata che identifica la quantità di grasso effettiva del proprio corpo. Il calcolo classico era stato pensato dallo scienziato belga Adolphe Quetelet nel 1830 e si fa dividendo il peso per l’altezza al quadrato.

«Si tratta di una stima approssimativa che non tiene conto delle persone basse e di quelle molto alte – spiega Nick Trefethen docente di analisi numerica all’università di Oxford e autore del nuovo calcolo – Il nostro algoritmo è invece preciso perché bilancia più accuratamente il peso con l’altezza».

Il nuovo calcolo per individuare il giusto BMI – Il nuovo calcolo, più complesso rispetto al precedente si realizza così: 1,3 moltiplicato per il peso; il risultato deve essere diviso per l’altezza elevato a 2,5.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.