“GLI ANNI DEL BOOM ECONOMICO”- L’OROLOGIO MUSICALE DEL ‘900

The Bridge Trio Jazz :Dario Terzuolo sax tenore Marco Breglia batteria Riccardo Proto contrabbasso Colonne sonore del cinema italiano Giovedì 3 novembre 2016 ore 19 – Polo del Novecento, Via del Carmine 14, Torino BIGLIETTO € 7,00 intero, € 5 ridotto

Il concerto prevede l’accompagnamento di letture, proiezioni e documenti storici in collaborazione con la Fondazione Istituto Piemontese “Antonio Gramsci” Onlus.

“L’Orologio musicale del ‘900”, novità del cartellone EstOvest Festival 2016, ha la finalità di “raccontare” il Novecento, attraverso la forza immaginifica della musica. Giovedì 3 novembre alle ore 19.00 presso il Polo del Novecento l’indagine sul “secolo breve” si concentra su “Gli anni del boom economico” un momento storico di straordinaria ripresa economica e grande impulso vitale per l’Italia.

Quelli sono gli anni della “Commedia all’Italiana” dei grandi registi Luigi Comencini, Dino Risi e Mario Monicelli. Capolavori o opere importanti del cinema italiano, con attori del calibro di Marcello Mastroianni, Vittorio Gasman e Ugo Tognazzi, trovano degno accompagnamento nelle colonne sonore dei compositori Nino Rota, Armando Trovajoli, Piero Umiliani ed Ennio Morricone. Le musiche del cinema italiano in quegli anni saranno rivisitate in chiave jazz dal trio The Bridge formato da Dario Terzuolo, Marco Breglia e Riccardo Proto, eccellenti musicisti torinesi. I brani musicali e le stesse proiezioni forniranno un pretesto per rievocare il clima e il costume del tempo, affiancando all’ascolto musicale richiami alla realtà del Paese e all’universo poetico degli autori. Saranno proiettati brani dal “Sorpasso” e da “I mostri” di Dino Risi, da l”Accattone” di Pasolini (con una colonna sonora ricavata dalla Passione secondo Matteo di Bach), per finire da “La dolce vita” di Fellini. Giovanni Carpinelli della Fondazione Istituto “A. Gramsci” e Sergio Toffetti già conservatore della Cineteca Nazionale e attuale Direttore dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea cercheranno di fornire chiavi di lettura e stimoli per ulteriori approfondimenti. Intanto la serata dovrebbe rivelarsi una eccellente occasione di ascolto e, per alcuni se non altro, di riscoperta.

Elementi tratti da un mondo quanto mai ricco di suggestioni.

info@estovestfestival.it oppure chiamare il 331 4320950

www.estovestfestival.it www.facebook.com/EstovestFestival

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.