MILLER VINCE AD ASSEN. ROSSI OUT, MARQUEZ ALLUNGA

mil

Prima vittoria in carriera per Jack Miller (Marc VDS), che si porta a casa un rocambolesco GP d’Olanda, sospeso a 13 giri dal termine per le condizioni climatiche estreme.

La direzione gara ha infatti fermato i piloti per l’impraticabilità del tracciato, salvo poi far riprendere la corsa quando la pioggia si è placata. Prima della bandiera rossa, a farla da padroni sono stati tre italiani: Dovizioso, Rossi e uno scatenato Petrucci, che sul bagnato si esalta particolarmente.

Questi tre si sono scambiati ripetutamente le posizioni per tutta la prima parte di gara, ossia i giri precedenti alla sospensione.

La situazione si è completamente rovesciata dopo la ripartenza. Petrucci, Dovi e Rossi cadono tra il primo e il secondo giro di quella che potremmo definire “Gara 2”. Tutti e tre sono stati traditi da un anteriore ancora troppo freddo e con poca confidenza con il tracciato umido.

Ne approfitta così Jack Miller che supera Marquez e allunga sullo spagnolo chiudendo la gara in prima posizione. Marquez preferisce non rischiare l’attacco su Miller consapevole della caduta di Rossi e del decimo posto di un incolore Lorenzo, che gli permettono di allungare considerevolmente in classifica mondiale.

Sfortuna per Rossi che scivola mentre è al comando della corsa al secondo giro dopo la ripartenza. Il Dottore è costretto ad intascare il terzo “zero” in stagione e sarà chiamato ad una rimonta incredibile per ricucire il divario da Marquez.

Performance incolore di Lorenzo che conferma di non avere un buon feeling con le condizioni da bagnato. Il maiorchino chiude in decima posizione più per le cadute di chi lo precedeva che per meriti personali.

Quinta posizione e miglior piazzamento “italiano” di oggi per Andrea Iannone, che scattava dall’ultima posizione a causa della penalità subita dopo il GP di Catalunya.

 

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

Qui i risultati del GP d’Olanda

Print Friendly, PDF & Email

About Francesco Medugno

26 anni, laureato in Lettere classiche, ama il Moto GP. Scrupoloso e preciso, la sua altra passione è il Cinema. E' giornalista pubblicista. Sta sperimentando nuovi modi di comunicare. https://www.facebook.com/ffranciscake13 Per contatti francescomedugno@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.