Hamilton vince all’Hungaroring, Vettel e Raikkonen a podio
Lewis Hamilton è il leader incontrastato del Gran Premio di Ungheria. Vettel arriva secondo duellando con Bottas.
La pioggia nelle qualifiche è stata una vera manna dal cielo per Hamilton, come lui stesso ha dichiarato: “Dio guida con me”. Nonostante la teatralità del pilota inglese, le condizioni particolari di questo weekend hanno favorito le Mercedes che fino alle prove libere apparivano in difficoltà. The Hammer ha guidato senza errori o sbavature portando la sua monoposto alla seconda vittoria di fila. Una vittoria in cui ha contribuito in modo determinante il compagno di squadra Valtteri Bottas, che ha tenuto occupati gli avversari per tutta la gara.
Sebastian Vettel fa il possibile per raggiungere Hamilton facendo affidamento su una strategia lungimirante. Il tedesco parte con le gomme gialle, quindi soft, per avere meno spunto in partenza ma più velocità nel finale. La strategia funziona perché lo porta a guadagnare la seconda posizione e limitare i danni in ottica mondiale. Tuttavia, Valtteri Bottas non gli rende la vita facile e al giro 65 si accende un duello fra i due. Da diversi giri i due piloti erano ai ferri corti ma Vettel rompe gli indugi e attacca nella prima curva, riesce a superare l’avversario in trazione ma Bottas non molla, Vettel chiude il sorpasso e i due si toccano. Incredibilmente la Ferrari numero cinque non subisce forature mentre Bottas danneggia l’ala anteriore e viene passato anche da Raikkonen. Con questa manovra rischiosa Vettel conquista la seconda posizione e limita il distacco da Hamilton a 24 punti in classifica. Come Hamilton anche Sebastian Vettel deve ringraziare il compagno di squadra per il sostegno importante durante la gara.
Alla fine della corsa Daniel Ricciardo completa la sua splendida rimonta dalla dodicesima posizione attaccando Bottas. Il pilota della Mercedes è in difficoltà dopo il contatto con Vettel ma non demorde e colpisce la vettura di Ricciardo nella fiancata. Daniel riesce comunque a superarlo e adesso l’episodio è al vaglio dei commissari di gara.
- Avellino. Al Caffè Hope presentato il romanzo Il Fiore del Carso. Dalle pagine del libro all’esperienza viva dell’esodo - 8 Ottobre 2024
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023
- One Man Caravan, il primo giro del mondo in moto in solitaria! Era il 1932 … - 26 Marzo 2023