Hamilton vince all’Hungaroring, Vettel e Raikkonen a podio

Mercedes-hamilton

Lewis Hamilton è il leader incontrastato del Gran Premio di Ungheria. Vettel arriva secondo duellando con Bottas.

La pioggia nelle qualifiche è stata una vera manna dal cielo per Hamilton, come lui stesso ha dichiarato: “Dio guida con me”. Nonostante la teatralità del pilota inglese, le condizioni particolari di questo weekend hanno favorito le Mercedes che fino alle prove libere apparivano in difficoltà. The Hammer ha guidato senza errori o sbavature portando la sua monoposto alla seconda vittoria di fila. Una vittoria in cui ha contribuito in modo determinante il compagno di squadra Valtteri Bottas, che ha tenuto occupati gli avversari per tutta la gara.

Sebastian Vettel fa il possibile per raggiungere Hamilton facendo affidamento su una strategia lungimirante. Il tedesco parte con le gomme gialle, quindi soft, per avere meno spunto in partenza ma più velocità nel finale. La strategia funziona perché lo porta a guadagnare la seconda posizione e limitare i danni in ottica mondiale. Tuttavia, Valtteri Bottas non gli rende la vita facile e al giro 65 si  accende un duello fra i due. Da diversi giri i due piloti erano ai ferri corti ma Vettel rompe gli indugi e attacca nella prima curva, riesce a superare l’avversario in trazione ma Bottas non molla, Vettel chiude il sorpasso e i due si toccano. Incredibilmente la Ferrari numero cinque non subisce forature mentre Bottas danneggia l’ala anteriore e viene passato anche da Raikkonen. Con questa manovra rischiosa Vettel conquista la seconda posizione e limita il distacco da Hamilton a 24 punti in classifica. Come Hamilton anche Sebastian Vettel deve ringraziare il compagno di squadra per il sostegno importante durante la gara.

Alla fine della corsa Daniel Ricciardo completa la sua splendida rimonta dalla dodicesima posizione attaccando Bottas. Il pilota della Mercedes è in difficoltà dopo il contatto con Vettel ma non demorde e colpisce la vettura di Ricciardo nella fiancata. Daniel riesce comunque a superarlo e adesso l’episodio è al vaglio dei commissari di gara.

Risultati Gara

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Ha 25 anni, giornalista pubblicista, consulente assicurativo e finanziario per Generali Italia. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.