HAMILTON VINCE IN CATALUNYA. BENE RED BULL.

Lewis Hamilton da un ulteriore prova di forza con la vittoria in Spagna, inseguito a ruota dall’agguerrito Niko Rosberg. Bene le Red Bull che si dimostrano le migliori dopo la Mercedes. Le Ferrari deludono anche a Barcellona.

 

Al Gp della Catalunya le Mercedes partono benissimo e scappano via, ottenendo un distacco di oltre dodici secondi, sugli inseguitori, nei primi dieci giri. Ricciardo (Red Bull) pattina in seconda marcia, in partenza, e perde la seconda posizione a favore di Bottas (Williams). Raikkonen (Ferrari) ha un ottimo scatto nei primi metri e tenta di sorpassare Grosjean in staccata, ma il francese si difende bene e tiene il piazzamento.

Per quanto riguarda le Frecce d’Argento, conducono una gara a se. Tuttavia, rispetto alle ultime tappe del mondiale, non duellano fra loro. Solo negli ultimi giri Rosberg tenta l’agguato ad Hamilton, ma senza successo.

La grande sorpresa viene da Sebastian Vettel. Il campione del mondo parte decimo, ma con intelligenza e determinazione fa una graduale rimonta. Al 54° giro Sebastian sopravanza Alonso che sta uscendo dai box. Qualche giro dopo sorpassa Raikkonen senza troppi complimenti. Negli ultimi giri completa l’opera prendendosi la quarta posizione su Bottas. A proposito del pilota della Williams, ha condotto una gara lodevole, ottenendo un risultato decisamente migliore del compagno di squadra Felipe Massa.

Veniamo alla Ferrari. Le aspettative erano alte per le Rosse. Qui, l’anno scorso, Alonso vinse doppiando le Mercedes, mentre oggi è accaduto il contrario. Evidentemente le Ferrari non soffrono solo con il motore ma anche con il carico aerodinamico, visto che il circuito di Catalunya è fatto di lunghi rettilinei e curve veloci. Lascia perplessi, ancora una volta, la strategia Ferrari. Nella seconda metà della gara Alonso monta le gomme dure (nel secondo pit stop) facendo intendere di voler attuare una strategia a due soste e mantenere la quarta posizione che si è guadagnato. Ma nel finale di gare è costretto a rientrare, vanificando gli sforzi. Negli ultimi giri si assiste a un duello tra i due ferraristi che vede vincitore lo spagnolo, che porta a casa una sesta posizione. Si dice che la Ferrari farà un grosso passo in avanti dal Gp del Canada, ma ormai i tifosi del Cavallino sono stufi delle promesse, vogliono risultati.

Fino a oggi, per la McLaren, il mondiale è da buttare. Molti criticarono Hamilton quando passò dalla scuderia inglese alla Mercedes. E’ chiaro che il pilota inglese è stato molto lungimirante, e anche fortunato.

VEDI RISULTATI

Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.