HAMILTON VINCE UNA GARA PAZZA IN BRASILE

La vittoria del mondiale di Formula 1 non si è decisa al Gran Premio del Brasile. Hamilton vince una gara strana, travagliata e lunghissima, rimandando la resa dei conti con Rosberg.
L’ultimo GP parte già sotto la pioggia torrenziale, lo start avviene dietro la safety car, una prassi amatissima dalla direzione gara negli ultimi tempi e sempre sgradita al pubblico. Nei primi giri, Sebastian Vettel va in testacoda e perde posizioni, poi la Sauber di Ericsson si schianta ed entra la safety car. Ancora un incidente al giro 20, questa è la volta di Kimi Raikkonen, costretto al ritiro dopo l’impatto.
A questo punto la direzione sospende la gara per qualche minuto, ma quando si ricomincia la situazione è pessima, e le condizioni della pista sono al limite. Max Verstappen, grazie alla sua bravura e a un pizzico d’incoscienza giovanile, realizza un sorpasso spettacolare su Nico Rosberg, con una visibilità in pista prossima allo zero. Rosberg, dal canto suo, cerca di non rischiare incidenti e non perdere troppi punti su Hamilton e procede come se guidasse sulle uova.
Proprio nel bel mezzo della gara Felipe Massa incorre anch’egli in un incidente che lo costringe al ritiro. La scena è commovente, questo è il suo ultimo Gran Premio a casa sua, in Brasile, e la prossima sarà la sua ultima gara in Formula 1. Abbandona la pista sotto la pioggia, con indosso la bandiera brasiliana e il pubblico che lo acclama. Poi, percorre la corsia dei box dove tutti i meccanici di qualsiasi team si ferma ad applaudire, infine, raggiunge la moglie e il figlio abbracciandoli piangendo. Immagini che nessuno dimenticherà.
La corsa procede nell’incertezza, ci sarà un’altra bandiera rossa e la gara verrà protratta fino a tardi, dimostrandosi una delle gare più lunghe della storia della Formula 1. Alla fine della corsa Sebastian Vettel è riuscito a conquistare con le unghie e con i denti la quinta posizione, dopo essere scivolato in classifica per via del testacoda. Max Verstappen ha dato spettacolo come suo solito e si è guadagnato la terza posizione.
Hamilton ha vinto un’altra corsa, mentre Rosberg si accontenta del secondo posto, consapevole che gli basta la terza posizione ad Abu Dhabi per vincere il mondiale.
- Lose Control secondo i Moonyya, il primo singolo - 30 Maggio 2025
- Avellino. Al Caffè Hope presentato il romanzo Il Fiore del Carso. Dalle pagine del libro all’esperienza viva dell’esodo - 8 Ottobre 2024
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023