I ROMANOV. STORIA DI UNA DINASTIA TRA LUCI E OMBRE

Il 29 novembre alle 17.30, ad ingresso libero, nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati (via della Sapienza, 5), si parlerà del libro: “I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre” (ed. Marsilio, 2018). L’opera di Raffaella Ranise che ripercorre i trecento anni della leggendaria dinastia in un appassionante racconto con al centro grandi personaggi, zar e zarine che hanno portato l’impero a brillare nello scenario europeo e a occupare dimensioni mai viste. L’autrice, dialogando con il presidente della Biblioteca Raffaele Ascheri, svelerà i tratti di figure come: Pietro il Grande con la passione per l’Occidente; Elisabetta, la Semiramide del Nord, e Caterina II, la zarina attratta dagli ideali dell’Illuminismo.

Una narrazione che, attraverso le vicende dei protagonisti, dominate da sete di potere, debolezze, intrighi di ogni sorta e fatti inaspettati, rende la loro storia irresistibile e dal fascino senza tempo. Un mondo dorato che arriverà all’epilogo più atroce: quello della famiglia reale trucidata a Ekaterinburg, nella notte tra il 16 e 17 luglio 1918.

Raffaella Ranise: nata a Imperia, si è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova. Ha collaborato alla cattedra di Diritto del lavoro della stessa Università presso il polo imperiese. Da alcuni anni si dedica alla scrittura. Ha pubblicato, insieme a Giuseppina Tripodi, “Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni “(Longanesi 2013),e per Marsilio “Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia” con la collaborazione di Francesca Matteucci.

Print Friendly, PDF & Email